• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Mandevilla che sembrano aver prodotto piante diverse

fbartolom

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato dei semi su Amazon a P12cheng - Pianta da semi per rampicante, 100 pezzi, per piante rampicanti, per bonsai, piante perenni in vaso, semi di mandevilla Sanderi https://amzn.eu/d/7ntusA5 che mi sono germinati, ma non mi sembrano affatto mandeville come potete vedere dalla foto che ho messo io stesso nelle recensioni. Mi potete dire di cosa invece si tratti?
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho due bacche che stan maturando sulla mia, le chiamo dipladenie, che ho sul balcone quest'anno
non ricordo se sulla rossa sulla bianca o sulla rosa,
se ne usciranno semi decenti, li metterò sulla banca del seme di quest'anno
per capirci


ne viene fatta una ogni inverno

se interessa ti iscriverai quando verrà aperta
se leggi capisci come funziona

venditori di semi on line affidabili non saprei
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho fatto una piccola ricerca
sembra che mandevilla e dipladenia siano simili parenti strette ma leggermente diverse

però, la dipladenia, sarebbe la mandevilla per sanderi

insomma, io ho quella a foglie lucide

e non credete a quanto scrivono, cioè che la dipladenia resite al freddo...provato, muore, e non era così tanto freddo quest'inverno, in provincia di Milano

in Calabria sicuramente resiste senza problemi

questo per chiarire i semi che arriveranno di che tipo saranno

c'è chi invece dice che sono la stessa pianta, in diverse varietà, che viene chiamata in modo diverso
 
Alto