• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di mammillaria

mammagiò

Apprendista Florello
(Non so se sono nella sezione giusta) Ho avuto in regalo dei semi di mammillaria che ho già messo in un vaso.....volevo sapere: quanto tempo ci vorrà per veder germinare qualcosa?

reginaldo

Florello Senior
Non molto, se le condizioni calore, luce e terriccio sono corretti, circa una settimana o poco più
Ciao
Reginaldo

mammagiò

Apprendista Florello
Eh? Così presto? Ho fatto una domanda con un senso di scoraggiamento....so che certi semi ci mettono una vita a germinare... Non so se il terriccio sia quello indicato .... purtroppo per il caldo dovrò aspettare...e per il sole pure:sgrunt:

mammagiò

Apprendista Florello
Beh....pensavo ormai di non aver più speranze.............

e invece mi sono accorta che qualcosa si è mosso......

Allegati

• IMG_3838..jpg
    IMG_3838..jpg
    94,8 KB · Visite: 195
  • IMG_3836..jpg
    IMG_3836..jpg
    101,3 KB · Visite: 151
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Mai disperare, ma il difficile non è ancora arrivato, controlla costantemente il clima in quanto con l'umidità le muffe possono insorgere.
Pazienza è la virtù dei forti, non avere fretta
Ciao
Reginaldo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao mammagiò,
anch'io sto facendo germinare dei semi di grasse.
Tu i tuoi dove li tenevi? Il vasetto era coperto con pellicola trasparente o simili?

Grazie

mammagiò

Apprendista Florello
Mai disperare, ma il difficile non è ancora arrivato, controlla costantemente il clima in quanto con l'umidità le muffe possono insorgere.
Pazienza è la virtù dei forti, non avere fretta
Ciao
Reginaldo

Ora qui il clima è caldo ma senza umidità... E' in una posizione soleggiata al mattino, va bene? E poi....devo per caso nebulizzare dell'acqua?

Ciao mammagiò,
anch'io sto facendo germinare dei semi di grasse.
Tu i tuoi dove li tenevi? Il vasetto era coperto con pellicola trasparente o simili?

Grazie

Le ho messe in un vaso con un aloe che stava per morire....C'era spazio, ed allora ho seminato lì ed ho tentato.....il vaso non l'ho coperto con la pellicola, anzi si è preso anche qualche acquazzone!

Ora temo che con il troppo caldo si secchino....starò dicendo una scemenza???:confuso:

antylopenera

Apprendista Florello
Io credo che, finchè non si vedano le spine, dovresti trattarli da NEONATI, quindi tenerli sempre in un microclima umido e caldo
(attenta anche alle vaporizzate fredde), ma ancora ho anche io dei neonati sotto pellicola, al caldo, per la prima volta,
quindi non potrei dirti di essere ESPERTA di spine neonate! :storto:

mammagiò

Apprendista Florello
Parlare di spine mi sembra un po' presto....sono delle sferette....
Mia sorella, che mi ha dato appunto i semi, si è trovata nel vaso senza accorgersene tanti piccoli cactus raggruppati assieme delle dimensione di un'unghia piccola, con tutte le spine.

Mi ha detto che lei bagnava e bagna tuttora in abbondanza le sue grasse......e sono una meraviglia!

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao, i cactussini appena nati non dovrebbero stare al sole, se no si bruciano!! Hanno bisogno di tanta luce, ma non sole diretto. Il terreno per i primi mesi deve essere sempre umido, ma non zuppo... dopo due o tre mesi sarebbe meglio somministrare un funghicida perchè rimanendo sempre umido è facile che nascano muffe.... Per capire se stanno bene o no è importante valutare il loro colore: se tende al rosso (come nella foto) significa che prendono troppo sole, se sono "pallidi" e tendono a crescere "stretti e lunghi" significa che prendono poca luce. Le spine iniziano a metterle quasi subito.... sono uno splendore, anche se non è molto facile riuscire a fagli superare i primi mesi di vita! Poi dipende molto dalla specie di cactus, alcuni sono + resistenti e forti, altri invece sono difficilissimi da far nascere!

Alto