• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di mammillaria nivosa?

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti! Oggi nel togliere qualche fiore secco dalla Mammillaria Nivosa ho notato che con facilità venivano via attaccati a QUESTE capsule che tagliate al loro interno hanno dei piccoli SEMINI gialli mollicci!

Cosa sono? :confuso: Semi da poter interrare? :food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me sono le capsule con all'interno i semi ma dovevi lasciarle sulla pianta finchè non maturassero,così mi sembranoa cerbi e di sicuro non nasceranno se li interri!ciao ciao

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me sono le capsule con all'interno i semi ma dovevi lasciarle sulla pianta finchè non maturassero,così mi sembranoa cerbi e di sicuro non nasceranno se li interri!ciao ciao

si, immaginavo lo fossero.. li ho staccati solo prchè fino a qualche giorno fa la mammi non era esposta al sole diretto e praticamente tutti i germogli che aveva si sono seccati prima di schiudersi del tutto.. ora l'ho spostata e si schiudono tranquillamente.. probabile che siano acerbi poichè i fiori tolti eran di quelli seccati prima di schiudersi..:martello:

reginaldo

Florello Senior
I frutti sono ancora verdi e quindi i semi non sono ancora maturi e sono immersi nella mucillagine.
Visto che ormai li hai tolti, metti i frutti che hai aperti su un foglio assorbente da cucina e ponili all'ombra, la mucillagine dovrebbe asciugarsi e poi prova comunque a seminare.
Quelli non ancora aperti procedi nello stesso modo ed aspetta che l'involucro si secchi e poi lo apri e vedi cosa è rimasto, i semi dovrebbero comunque maturarsi.
Tentare non nuoce, non credo sia faticoso. Non esporre il tutto a correnti d'aria, potresti perdere tutto.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo

Alto