• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di magnolia

Palomar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non so se sono l'unico che ha avuto questa idea, ma siccome in questa stagione ci sono le pigne di magnolia mature e piene di semi, ne ho raccolti un po' da piantare per vedere se riesco a farli germogliare.
Per ora ne ho messi due in un vaso con un po' di terra e gli altri in un po' di cotone umido come si faceva da bambini con i fagioli.
CONSIGLI???

Pal
 
S

scardan123

Guest
Ho due magnolie da quasi cent'anni ma nessuna magnolia piccola è mai spuntata. Quindi immagino che non sia così facile.
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
a me ne sono cresciute parecchie ed a più riprese.

raccolti i semi, li devi subito interrare all'aperto (occhio che quando cominciano a diventare più scuri ed a raggrinzirsi, stanno morendo.

Non far mai seccare la terra dove li hai seminati.

Per sicurezza raccogline ancora qualcuno.

Io in questa stagione guardo da un'altra parte, altrimenti avrei altre piante che non so dove mettere
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ho due magnolie da quasi cent'anni ma nessuna magnolia piccola è mai spuntata. Quindi immagino che non sia così facile.
Eh, invece è facile davvero: in una prova fatta 5 anni fa i semi della grandiflora (la più diffusa nel nordest) hanno dimostrato una percentuale di geminabilità intorno al 90%, tanto che poi mi son trovato a dover piazzare 170 magnolie...
Le altre specie almeno da me si sono rivelate meno buone, ma sempre con tassi di germinabilità intorno al 60%.

Il fatto che i semi non germinano mai sotto una pianta della stessa specie è dovuto al fatto che le radici della magnolia emettono delle sostanze che inibiscono la nascita dei semi della stessa specie; inoltre, nelle magnolie, la polpa rossa (o arancio in alcune specie) che avvolge il seme contiene delle sostanze oleose che, se non rimosse, rallentano o impediscono del tutto l'assorbimento dell'acqua da parte del seme stesso per un certo periodo, col risultato che il seme abbastanza spesso perde nel frattempo il potere germinativo.

La tecnica migliore di semina prevede la separazione dei semi dalla polpa e poi il lavaggio con acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti; una volta ben puliti e sciacquati, si lasciano asciugare per alcune ore e poi possono essere seminati o posti a stratificare (in torba, sabbia o analoghi) in frigorifero per almeno 10-12 settimane nel reparto verdure, cosa che preferisco e che sto praticando ora con circa 500 semi di varie specie, che seminerò nella prima quindicina di gennaio, per sfruttare la crescita prolungata durante il primo anno data dalla semina anticipata.
 
Alto