• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Di Litchies...funzionano?

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto germogliare un seme di litchies, se c'e' qualche accorgimento specifico e che aspetto ha la pianta. Ogni tanto ci provo, con scarsi risultati!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rossana,

se fai una ricerca nel forum vedrai che se ne è parlato parecchio, ad ogni modo importante è piantare il seme appena estratto dal frutto (sperando che sia ancora vitale) perchè i semi perdono la germinabilità dopo qualche giorno.
Il tericcio deve essere molto poroso e a reazione acida o neutra, va mantenuto umido, ma senza acqua stagnante a temperatura intorno a 18-20°C. Scarse o nulle concimazioni inizialmente, perchè è una pianta che non sopporta la presenza di sali nel terreno. Non ti preoccupare se dopo l'iniziale veloce crescita delle prime settimane questa si blocca, è perfettamente naturale e tale periodo di stasi può durare anche due anni.
 
Alto