• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stratificazione Semi Di Peonia

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi come si devono stratificare i semi delle peonie.

Negli anni sono riuscito a produrre varie piante di eponia da seme (che non ho ancora visto fiorire) ma mi ci è voluta moltissima pazineza e tempo. Ho sentito dire che stratificando i semi si riesce a farli germogliare in una stagione.

Sapete dirmi come devo fare?

Io ci ho impiegato 4 anni per farli germogliare.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
possibile che nessuno mi sappia aiutare?

Ciao a tutti,

potreste consigliarmi sulla stratificazione da fare ai semi di peonia?

Grazie

Fabiaoit
 

Zeta

Giardinauta
La stratificazione fredda o vernalizzazione va fatta, nel caso di semi piccoli, ponendo i semi tra due teli, e ponendo i teli all'interno del substrato, che poi verrà inumidito. Il contenitore del substrato a questo punto va avvolto in un sacchetto, facendo attenzione a non sigillarlo ermeticamente, per permettere un minimo ricambio d'aria.
Ora se si è in inverno si può mettere il tutto all'esterno la temperatura ideale è tra +2 e +6 oppure si pùò utilizzare il frigorifero. Di tanto in tanto bisogna controllare che ci sia la giusta umidità, il sacchetto dovrà avere sempre della condensa. La durata del trattamento dovrebbe essere non meno di 12 settimane, di tanto in tanto però, bisogna controllare che i semi non inizino a germogliare, se così fosse, devi procedere subito alla semina.
I semi vanno seminati in contenitori con substrato ben drenato e poi messi in un cassone freddo, all'esterno, posizionato in zona ombreggiata (la luce è molto importante) ed esposto a nord. Bisogna appena interrare i semi nel substrato e va ricoperto il contenitore con una lastra di vetro.
Il substrato deve ricevere luce.
Ciao Zeta.
 
Alto