• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi viole del pensiero

jessy589

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Oggi ho trovato tra le varie cose che tengo in garage una bustina di circa 200 semi di viola del pensiero. A me piacerebbe tenerle in giardino, in una specie di aiuola..ma posso piantare subito i semi in piena terra o devo metterli in vaso? Qual è il periodo giusto? Grazie:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le semino ai primi di luglio in vaschetta tenuta a mezzombra e le trapianto a dimora quando hanno raggiunto una "taglia" adeguata. Le ho fiorite tutto l'inverno e in primavera avanzata (le ho ancora fiorite).
Però, vivo al centro non so se nel tuo clima si possa fare lo stesso.
Comunque visto che di semi ne hai tanti...tentar non nuoce.
Se ti va bene avrai tanto colore in giardino o sul terrazzo anche in inverno.

Ciao, ciao
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Io sto al nord..gli ultimi inverni non ha fatto freddissimo (quasi mai 0 gradi) quindi potrei tentare..ho anche un bel vaso grande tondo, forse è più adatto così eventualmente posso ripararle.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda che da me (500 m slm) in inverno gela spessissimo di notte e le viole (come pure le brassiche) non ne risentono assolutamente.
Il problema di essere al nord mi preoccupava solo per i tempi di semina perché per germinare hanno bisogno di calore e, quindi, secondo le temperature occorre ritardare o anticipare la semina.

Ciao, ciao
 
Alto