• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi: Vi e mai sucesso?

lora

Maestro Giardinauta
...cca un mese fa ho seminato in piena terra tre bustine di lavanda officinalis...quando sono cominciate a spuntare le piantine ho subito capito che qualcosa non andava...Sono andata ed ho comperato un altra bustina che ho seminato in una giardiniera....risultato: "un fitto prato ":cry:
ed una giardiniera colme, piene di erbe infestanti di tutte le speci..lavanda...manco una:rolleyes: ....
Ieri sono andata in vivaio e mi son comprate delle piantine di lavanda gia pronte.....Pero, pero, stamattina ho dovuto estirpare tute le erbacce..e quando ho finito, ero stanca morta, sudicia, sudata e sopratutto "incavolata" / la parola piu decente che scrivo / per farvi capire quanto ero arrabiata....:martello2 :martello2
 
A

ale968

Guest
nn è detto che i semi di erbacce siano stati nelle bustine potrebbero ma nn è detto. visto che ti è successo due volte di segiuto prendi quella terra che hai utilizzato e fai finta di averci seminato dentro qualcosa..cioe bagnala e dagli cure come hai fatto le volte precedenti ...cosi potri appurare se sono le bustine o il terriccio.
per le bustine nn dovresti mai seminarle tutte ..ma tenerne un po...cosi la lamentela è valida per legge
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie ale dei consigli, pero non era il terreno, perche ho seminato solo una parte di terreno lasciando l altra libera per poterle mettere pure li...e li di erbacce non ce ne sono / bagnavo anche li dove piantine non ce ne erano/......il sistema di lamentele per legge da me non funziona, e perdipiu erano bustine importate dall Italia...e anche per questo che le ho prese, credendo che fossere migliori....scusatemi.....
 

lora

Maestro Giardinauta
...scusatemi, ho fatto un po di confusione ed ho messo il post nel posto sbagliato, grazie alle moderatrici....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lora ha scritto:
...scusatemi, ho fatto un po di confusione ed ho messo il post nel posto sbagliato, grazie alle moderatrici....
.............prego :eek:k07: ma non scusarti :love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
lora ha scritto:
...ecco Ale....Bavicchi.S.p.A. Perugia

Perfetto hanno appena perso qualche migliaio di clienti in un sol colpo...

Per i semi in bustina quelle della RoyalFleur (busta a forma di rombo) non mi hanno mai tradito .. 90% di semi germinati, piantine sane e robuste.. e scadenza in bella vista sul bordo. informazioni stringate ma precise all'interno della bustina, insomma almeno in base alla mia esperienza un prodotto di qualità .
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
E' successo anche a me... ho seminato in un vasetto ed è venuto fuori un qualcosa di molto simile ad erbaccia di campo alta dieci centimetri. La tengo ancora un pò per sicurezza ma non ha assolutamente l'aspetto della lavanda e ormai è già grande non ci si può sbagliare. Ho ancora la bustina andrò a controllare.
 

lora

Maestro Giardinauta
...ecco Erika, guarda un po
HPIM0398.jpg
questa sarebba la lavanda seminata in giardiniera, molto peggiore era quella seminata in piena terra.....:martello:
 

elleboro

Florello
Lora, controlla se l'Azienda esiste veramente.
Se si manda una lettera con tutti gli estremi alla Polizia, o a un Procuratore.

anzi la lettera mandala anche se l'Azienda non esistesse. Troveranno loro chi sta a capo dell'imbroglio...

Fallo veramente sennò loro continuano ad imbrogliare altre persone e negozi.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Perchè non mandi una bella lettera all'associazione dei consumatori? CI penseranno loro. Solitamente vanno sempre fino in fondo... :ciglione:
 

lora

Maestro Giardinauta
...grazie dei consigli, lo faccio di sicuro, pero potete darmi gli indirizzi dove mando le lettere?....
 

lobelia

Florello Senior
Concordo

faxstaff ha scritto:
Per i semi in bustina quelle della RoyalFleur (busta a forma di rombo) non mi hanno mai tradito .. 90% di semi germinati, piantine sane e robuste.. e scadenza in bella vista sul bordo. informazioni stringate ma precise all'interno della bustina, insomma almeno in base alla mia esperienza un prodotto di qualità .
Concordo in pieno, Fax: anch'io, usando la bustina a rombo, ho notato molto la differenza di esiti (sulla salvia): non ci sono paragoni!!
Tra l'altro non si sono nemmeno ammalate, come ha fatto della salvia di una bustina diversa che avevo provato (e buttato).
Ora le ho passate tutte a mia sorella, al suo casale in campagna (fosse mio!!!)
Preferendo quest'anno i fiori alle erbette....
 

elleboro

Florello
scuusa ma cerca su Internet... Pagine gialle o bianche, se ci sono anche per la Croazia. Sennò cerca semplicemente su Google. Poi raccontaci.
 

lora

Maestro Giardinauta
...grazie Bruna, ci provo....vorrei proprio farlo perche sono ancora oggi incavolata dalla rabbia....
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Lora, è esattamente quello che è venuto fuori a me... Il forum è sempre più utile. Mi sono tolta una curiosità... butto via il contenuto del vasettoo ormai sono sicura che non è niente di buono... :( Sob...
 
A

ale968

Guest
Pultroppo sulle bustine nn conosco la normativa. Sui sacchi piu grandi di sementi è obbligatorio mettere la germinabilità e la composizione. poi ogni sacco ha etichetta di colore diversa che identifica la prima , la seconda e la terza insacchettatura.
Una cosa che pero sempre utile e nn svuotare mai la bustina ma lasciarne sempre un 10 %. Solo in quel modo si puo richiedere risarcimenti danni e cose varie, perche la commissione esamina i semi presenti nelle bustine con il risultato. Se coincidono si passa nel civile. Questo pero nei sacchi da 2 kl in su. se notate le scatole di sementi da 1 kl nn hanno la composizione..hanno le essenze ma nn le varietà.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Secondo il mio parere, l'unica soluzione e quella di affidarsi ad aziende di comprovata serietà, (e qui il forum è essenziale) non comprare semi solo perchè ci attirano con varietà esotiche e magari introvabili (non è questo il caso natralmente) che spesso sono specchi per le allodole..

Però da una bustina si puo capire molto sulla serietà di chi la produce.. ecco un esempio di bustina che da una certa fiducia.. ho evidenziaoto quelle che secondo me nel dubbio devono essere le info minime presenti sulla bustina.

bustina.jpg
 

Similar threads

Alto