• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di hibiscus moscheutos

pollicequasiverde

Giardinauta
...non so se l'ho scritto giusto,...
Questa estate ne ho prelevati un po da un vicino di casa e....un po li ho seminati subito come natura avrebbe fatto,e un po li ho tenuti da parte...che faccio....vado? Semino?...o aspetto prmavera??
Scalpito scalpito ho una voglia di seminare!!
Chiara

frabiond

Giardinauta
Se li puoi tenere in casa e garantire una buona temperatura, potresti seminare anche adesso!
Anche io devo seminare degli hibi, ma volevo aspettare ancora un pò!

pollicequasiverde

Giardinauta
E no,...allora aspetto te che semini :)
Sei di palermo e aspetti,..io di como...e non mi sembra il caso di anticiparti ;-)
Avvisami quando lo farai!
Senti ma,...li metterai a mollo prima? O solo interrati e tenuti umidi?
Grazie scusa ne.
Ciao chiara

frabiond

Giardinauta
In realtà sono partito con un esperimento di semina domenica (piccolissima serretta riscaldata), ma ne parlerò meglio in un altro 3D dedicato.
L'idea è quella di tenerli a mollo un paio d'ore e poi interrarli. Chi mi ha dato i semi di mouschetos mi diceva che si deve garantire ai semi una temperatura minima di 20-25 gradi.

pollicequasiverde

Giardinauta
Caspita....e no in casa non ho quelle temperature,...
Come fai a fare la mini serra riscaldata?
Ma...se i semi hanno bisogno quelle temperature x germinare,...vuol dire che qui germineranno a maggio giugno!?
Faro delle prove.
Comunque invitami quando farai il 3D dedicato ok? ;-) grazie ciao chiara

frabiond

Giardinauta
Nel fine settimana spero di potere scrivere qualcosa sui miei esperimenti :D
Considera che non esiste, nei nostri climi, la possibilità di vedere fiorire una pianta di hibi partita da un seme..anche io ho tanta fretta di seminare, ma conviene aspettare ancora un pò..

K

Kelly Genova

Guest
Nel fine settimana spero di potere scrivere qualcosa sui miei esperimenti :D
Considera che non esiste, nei nostri climi, la possibilità di vedere fiorire una pianta di hibi partita da un seme..anche io ho tanta fretta di seminare, ma conviene aspettare ancora un pò..
Ciao Fra,non ho capito cosa volevi dire....Guarda un pò i miei moscheutos nati da semi mandatimi da una gentile utente del forum :love:
attachment.php
Questo è il secondo anno,ma già il primo hanno fiorito,però meno fiori.....Io però semino fuori,ma a maggio.Da te è ancora più facile,col clima che hai.....:Saluto:

frabiond

Giardinauta
Ciao Kelly, la tua è una buonissima notizia..ho preso dei semi di mouschetos da internet ed il venditore mi diceva che dal primo anno è difficile la fioritura...speriamo bene allora
Grazie ;)

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao Fra,non ho capito cosa volevi dire....Guarda un pò i miei moscheutos nati da semi mandatimi da una gentile utente del forum :love:
...
Questo è il secondo anno,ma già il primo hanno fiorito,però meno fiori.....Io però semino fuori,ma a maggio.Da te è ancora più facile,col clima che hai.....:Saluto:

Ciao,...ho visto da dove scrivi e.....
La patria dei fiori!!!
Comunque un clima diverso dal mio.
Ma..xo mi hai dato speranza!! Senti se ti va mi dici come hai fatto con le sementi?
Le mie sono di un vicino di casa prese la fine fioritura dello scorso anno e..ora vorrei seminarle,
In verita in parte li ho seminati in quel momento pensando a madre natura che...fa cadere i semi che poi si sviluppano la primavera successiva.
E altri li ho tenuti x fare la piccola pollicina quasiverde :)
Se vuoi mi farebbe piacere,...poi,...ma visto che la tua ha 2 anni,...e' vero che si possono anche dividere in cespi x moltiplicarle?
Grazie ciao chiara

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Chiara,con piacere,se posso aiutarti.....:)
Intanto anche io quest'anno devo seminarne altri,ma non voglio farlo in casa,allora aspetto maggio.Questi che vedi mi sono cresciuti molto velocemente ed il primo anno hanno fatto un solo fiore per vaso(ne avevo tre,poi uno l'ho regalato ad una vicina col giardino...),invece quest'estate tanti,come hai visto.
Non so nulla sul talearli,so solo che a fine ottobre li devi tagliare raso terra,lasciando il moncone giusto per ricordarti dove sono,se hai un giardino.I miei sono in vaso.Poi a primavera ributtano da lì,e da un solo ramo del primo anno,si moltiplicano e crescono in fretta.Chi li ha in piena terra ha dei cespugli stupendi!! :love:A me piacciono perchè sono piante facili,a differenza dei sinensis,che adoro ma sono 1000 volte più delicati ed anche da me vanno ritirati in inverno.Se hai domande o dubbi chiedi pure.....:Saluto:

pollicequasiverde

Giardinauta
Sei in buona compagnia...stiamo aspettando in tanti per il via alle semine dei moscheutos :love:

:) ecco allora bella compagnia :) quando date il via alle semine fatemi un toc toc cosi non me ne dimentico :)
O fate un post dove poi tutti potranno portare le proprie esperienze e risultati :)
Attendo dai intanto mi lego le mani che fremono!!
Chiara

pollicequasiverde

Giardinauta
Seminati 15 giorni fa e......
Risultato una manciata di semi di moscheutos ....seminati....
6 germogli in vista!!!!!!
....almeno spero non siano erbacce!!
Sono ancora nel semenzaio in serra...
Wow wow
Domani faccio foto!
CHI ME LA CARICA?
Grazie chiara

frabiond

Giardinauta
Ciao, vai sul sito : http://tinypic.com/

Scegli la voce "upload image", selezioni la foto da inserire.
Ti verrà chiesto di inserire una frase inclusa tra gli apici " " (in inglese quotes), la inserisci e premi ok.
Adesso la tua foto è caricata su internet..a questo punto scegli la voce che include
e la copi e incolli sul forum!
:cool:

Federica

Master Florello
stamattinaho trovato i primi due :love:

ma aspetto tutti gli altri adesso...:mazza:
che mi stanno facendo venire l'anzia....:storto:

Alto