• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di glicine

Ducan

Maestro Giardinauta
Domenica scorsa mio marito ha potato il glicine e ho tenuto da parte un baccello con i semi. Come devo fare? Li devo fare seccare prima di seminarli? Quando seminarli? Terra? Esposizione?

gigino67

Florello Senior
Ciao,
lascia il baccello in un posto secco e asciutto, in primavera lo apri e pianta i semi....dopo circa 2 settimane uscira' qualcosa......ma per avere i fiori passeranno circa 10 anni( se non oltre).....comunque avrai un bel rampicante.
Ciao
Gigi'

alestellina

Florello
Cavolo gigino! 10 anni???? Allora posso stare fresca! io ho dei semini che ho ricevuto dalla bds e credevo che in un annetto qualcosa spuntasse già!:cry:

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Gigino. Vorrei farne un bonsai così ora che fiorisce ho il tempo di formare l'alberino:froggie_r

Ducan

Maestro Giardinauta
Non ne ho idea. Per me sarebbe già molto se nasce qualcosa:froggie_r
Le mie semine vanno sempre a vuoto:martello
:

michele87

Florello Senior
i semi del glicine sono grandicelli...tempo fa,appena iniziata la passione per il giardinaggio,mi furono dati dei semi di glicine e li piantai...germogliarono e fecero una bella riuscita perchè nacquero delle belle piantine....pero in inverno disseccarono e le estirpai convinto che fossero morte....dopo ho saputo che il glicine perde le foglie in inverno...che peccato per quelle povere piantule...lo sapete che io l'ho visto in un vaso che era fiorito??io sono rimasto sbalordito quando l'ho visto....

Ducan

Maestro Giardinauta
Quando si è agli inizi si possono fare questi sbagli e anche di peggiocat:
Cmq spero proprio che nasca una piantina dal mio baccello (ce n'è uno solo di semi o +?):froggie_r
Michele toglimi una curiosità...ma 87 è il tuo anno di nascita? Se è così hai l'età di mio figlio:martello:

michele87

Florello Senior
mi è dispiaciuto tanto perdere le piantine,anche se ci vogliono anni e anni prima che compaiono i fiori...:storto:allora,i semi mi furono dati senza baccello..erano 4 e se non ricordo male sono neri e rotondi,ma belli grossi....si Anna,sono nato a novembre 1987..:hehe:

lill@75

Guru Giardinauta
io i semi del glicine li ho presi dove lavoro e li ho spediti alla banca,sono 3 o 4 per baccello se non ricordo male,la settimana prossima controllo se ne sono maturati altri e li prendo,in caso qualcuno ne abbia bisogno.anch'io volevo farci un bonsai ma se riesco da una talea per la mia pazienza forse è meglio:lol:

alestellina

Florello
:flower:Si lill@ infatti io ho ricevuto dei semi di glicine da te... GRAZIE!!!

Comunque volevo informare ducan che anche io sono coetanea di michele...e sono pure io di novembre!!! :love_4:

alestellina

Florello
Eh eh...le persone che frequentano il forum comprendono un'ampia fascia di età..a partire dai 16 anni (se non erro) in su!:love_4: cmq sono del 12..tu?

Ducan

Maestro Giardinauta
:lol::lol:ma se ne sapete voi bimbi + di me:lol::lol:
Cmq è bello dai questo scambio...indipendentemente dall'età:froggie_r

Alto