• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di girasole..... rinvaso?

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho comprato dei semi di girasole in un cubetto di terra compressa.
Ho seguito le istruzioni e ora sono spuntate le prime piantine... intanto abbiamo messo in terra anche altri semi, però tradizionali.
Ora gli ultimi crescono alla grande, ogni giorno sono più alti, gli altri invece sono un pò strani.....

Vi faccio vedere le foto....vorrei sapere
1: quelli in vaso stanno bene? :fifone2:
2: devo cambiare il vaso e metterli in uno più grande?
3: quelli nella vaschetta non sarebbe ora di cambiargli posizione date le radici che si vedono in foto?
4: suggerimeni per far si che almeno una di queste piantine sopravviva??? :D

callarossa08
[/URL][/IMG]
callarossa08
[/URL][/IMG]
callarossa08
[/URL][/IMG]
callarossa08
[/URL][/IMG]
callarossa08
[/URL][/IMG]
callarossa08
[/URL][/IMG]
callarossa08
[/URL][/IMG]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
4: suggerimeni per far si che almeno una di queste piantine sopravviva??? :D

....... aspettare che le minime notturne siano almeno sui 7 °C e poi seminare fuori, in casa hanno poca luce e filano ........... infatti quelle più grandi sono già filate, ma forse con quelle più giovani forse ti va bene, nel senso che forse ...... e dico forse, la prossima settimana le temperature minime di rialzeranno, quindi potrai metterle fuori.

nenasere

Giardinauta
ciao callarossa,io ho provato 2 volte a seminarli con i semi che si trovano nelle bistine...neanche l'ombra di niente,di una minuscola piantina..quindi se tu in qualche modo ci riesci fammi sapere. ciao serena

akiro

Giardinauta Senior
io ho seminato il girasole (gigante, tanto sboroneggiare ^___^) a metà febbraio/fine marzo in un paio di vasetti di torba, ora le piantine hanno 2 paia di foglioline e messe a dimore in un vaso abbastanza grande.
Spero reggano le temperature, comunque le tengo sul balcone vicino alla finestre ed alla sera le copro con del tessuto ad hoc per le coperture.

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
I miei (avrei voluto metterti una foto, ma non me la allega... eppure la settimana scorsa ce la facevo benissimo a gestire gli allegati! :martello:) li ho seminati l'ultima settimana di febbraio. Vengono da una comunissima bustina Blumen (Girasole gigante). Sono sempre stati in un vasetto da yogurt (in attesa che le temperature siano favorevoli per metterli in piena terra, penso a metà aprile) nell'intercapedine tra i doppi vetri, dove c'è abbastanza spazio per una piccola serra. Hanno germinato praticamente subito. Senza questo spazio protetto, temo che non ce l'avrei fatta (prima di trasferirmi qua, nella casa vecchia non avevo la possibilità di allestire una miniserra e purtroppo i semi di girarole -- e non solo loro... :muro: -- mi avevano filato esattamente come è successo a te, Callarossa. Quindi mi assocerei al consiglio di Pat, e cercherei di metterli fuori appena possibile, casomai schermandoli alla notte con del tessuto non tessuto. I miei hanno già molto bisogno di acqua (anche 3-4 spruzzate al giorno; mi regolo in base all'umidità del terreno). Un'altra cosa: non vorrei sbagliarmi ma i tuoi germogli mi sembrano un po' fitti: io metto 3 semi per ogni vasetto di yogurt

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ecco, ora riesco ad aggiungere le foto (probabilmente prima non ci riuscivo per problemi di connessione). In teoria dopo un mese dalla semina dovrebbero essere più o meno così, ciao!

Allegati

• Immagine 012..jpg
    Immagine 012..jpg
    53,2 KB · Visite: 1.798
  • Immagine 013..jpg
    Immagine 013..jpg
    55,8 KB · Visite: 2.130

giandrea

Aspirante Giardinauta
I miei sono saliti un po' di più, perché li ho seminati in casa e questi giorni è stato poco luminoso da queste parti... Sono da buttare e risemino oppure provo a andare avanti? Butteranno foglie anche da sotto o sono proprio persi?

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Giandrea, prova a mettere una foto... senza vederli è difficile dire se sono irrecuperabili o meno. Comunque, per sicurezza, puoi provare lo stesso a riseminare (per i girasoli adesso è periodo giusto e se li proteggi puoi metterli anche fuori visto che, facendo gli scongiuri, ormai le temperature non dovrebbero più scendere in modo proibitivo).

akiro

Giardinauta Senior
I miei sono saliti un po' di più, perché li ho seminati in casa e questi giorni è stato poco luminoso da queste parti... Sono da buttare e risemino oppure provo a andare avanti? Butteranno foglie anche da sotto o sono proprio persi?

i miei son alti 2/3 volte rispetto a quelli della foto di sabrina ma mi sembrano comunque in forma. 8)
direi che se il gambo non è proprio filiforme sono in salute.

steff

Florello

No ,mi dispiace non metteranno foglie dalla base !! Comunque i girasoli germinano così velocemente che non sarà un problema se non ce la faranno ....e poi sono veramente troppi in un piccolo vasetto le radici saranno già intrecciate :storto: :Saluto:

Jess88

Aspirante Giardinauta
visto che si parla di girasoli.. eccomi qui :) e anch'io ho qulache domanda da farvi!!
qualche giorno fa tutta presa dalla voglia di primavera ho comprato una bustina di sementi di girasole (sono della Golden Line e la qualità è Girasole Nanissimo Sunspot) e ora vorrei seminarli in vaso sul balcone!! ho miiiiille domande, forse qualcuna anche un po' stupida (ma sono alle prime armi :eek:k07:)

- innanzitutto: devo seminare tutta la bustina?? ora è il periodo giusto?? il termometro nn scende più sotto i 7 gradi!!
- poooi.. il vaso quanto deve essere grande?? se lo metto sul balcone (orientato a sud-est) va bene??
- con che frequneza devo annaffiare?? in che momento della giornata??

se vi viene in mente altro che possa aiutarmi.. scriveteeee!!
a presto :)

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
"Nanissimo" io non ce l'ho mai avuto, però presumo che la tecnica di semina sia simile, semplicemente la pianta una volta adulta potrà accontentarsi di un vaso più piccolo rispetto alla varietà gigante che semino io! Io però li tengo in piena terra, quindi sulle dimensioni del vaso evito di darti pareri che rischierebbero di essere inesatti. Ho sentito dire da alcuni miei vicini che li tengono in vaso che inizialmente prendono vasi di 30-35 cm di diametro, e poi li rinvasano solo quando le radici hanno riempito il vaso. Ma è un "sentito dire", non so se sia una procedura corretta, e spero che altri utenti possano illuminarti meglio di me sotto questo aspetto.

Per l'esposizione: i girasoli sono tra le poche piante a sopportare e anzi a godersi alla grande il sole estivo del pomeriggio, almeno qui da me. Quindi l'esposizione a sud-ovest dovrebbe andare bene anche per te, che oltretutto immagino abbia un caldo temperato dalla presenza del lago.

Molta gente semina il girasole direttamente nel vaso (o nella terra) in cui intende allevarlo, senza passare per il semenzaio. Io però personalmente per la semina uso dei vasetti di yogurt, e metto 3 semini per ogni vasetto. In seguito, verso metà aprile, li trapianto con tutto il loro pane di terra. Volendo puoi anche seminarne di più di 3 per vasetto, ma rischi il sovraffollamento (con conseguente competizione tra le piantine, e poi necessità di diradare o ripicchettare) e secondo me non ne vale tanto la pena con il girasole, perché i semini hanno una germinabilità altissima, quindi se ne metti giù una decina sei sicura che te ne nascono almeno 6-7, se non addirittura tutti. Per cui io non uso mai l'intera bustina, ma metto tanti semi quante piante desidero.

Per le innaffiature, va tenuto presente che i girasoli hanno bisogno di molto sole, ma quando sono piccoli, con il sole diretto, che pure è necessario per loro, tendono ad afflosciarsi (mio marito un giorno che si era dimenticato di innaffiarli -- io ero fuori città per lavoro -- li aveva visti così afflosciati che credeva fossero morti e a momenti me li buttava via.... :burningma ma in realtà i girasoli sono delle rocce, e quando li vedi giù di tono basta spruzzare tanta acqua e tornano a posto nel giro di poche ore :D; sono però piante molto esigenti per le irrigazioni e le mie iniziano a manifestare questa tendenza già dopo un mese dalla germinazione). Quindi anche se la regola è innaffiare quando non batte il sole, la cosa migliore è controllare anche durante il giorno se la terra è troppo secca o le foglioline tendono a piegarsi verso il basso. In quel caso, io spruzzo con lo spruzzino sia la terra, sia le foglioline, e torna tutto a posto.

Finché non hanno germinato, tengo il terriccio sempre umido (ma non fradico, altrimenti i semi masciscono!), poi li innaffio la sera, e se mi accorgo che non basta, anche la mattina.

Secondo me puoi già seminare all'esterno, l'importante è che sia un posto riparato e che prenda tanto sole. Seminare all'interno tra l'altro è una cosa un po' estrema, perché i girasoli (come avrai visto da alcuni post precedenti) hanno una spiccata tendenza a filare se non ricevono fin da subito tanta luce naturale.

Spero di aver risposto a tutte le domande... se ne hai altre, chiedi pure! Ciao!

Alto