• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di girasole - quando coglierli

francescodv

Maestro Giardinauta
prima prova di semina di girasole, questo il risultato.
l'anno prossimo vorrei seminare in un vascone 80x30cm in cui metto i gigli di s'antonio, in modo che abbiano più terra a disposizione (di quanta ne abbiano avuto nella ciotola in cui li ho messi quest'anno), e per avere la doppia fioritura, i gigli fioriscono tra aprile e giugno mentre i girasoli tra giugno e luglio.
1 - cosa ne pensate, l'accoppiata giglio-girasole può andare?
2 - ora che stanno maturando come raccolgo i semi, appena cadono tutte le foglie della corolla o bisogna aspettare che appassisca il fiore?

DSC01136.jpg DSC01051.jpg DSC01143.jpg DSC01141.jpg
DSC01073.jpg
 

marcy79

Bannato
ciao le piante ancora sono piccole, e forse non cresceranno più di tanto. il fiore dovrebbe essere di diametro superiore,all'incirca quanto un sotto vaso da 25-30 e la pianta dovrebbe essere alta 2 mt circa. purtroppo i semini di questo girasole, potrebbero essere vuoti capita spesso. i girasoli come le pannocchie vogliono molta acqua per un buon raccolto.
 

LucaXY

Master Florello
Io ho avuto sempre parecchi girasoli nell'orto (una varietà che produce più fiori contemporaneamente e durante quasi tutta la stagione estiva) e questi si riproducono da soli ogni anno poiché i semi sono molti e, cadendo a terra, germinano. Quindi dalla mia esperienza diretta ti consiglio di seminarli al momento in cui cadrebbero naturalmente dalla pianta.
Se invece vuoi raccoglierli e conservarli, devi aspettare che il fiore sia completamente secco. Mettili in un sacchettino facilmente raggiungibile dall'aria, in un luogo asciutto e non al sole (io li metterei anche al buio).
Per l'accoppiata giglio-girasole direi che starebbe bene.
 

Giorgio76

Aspirante Giardinauta
Ciao anche per me è la prima volta che ho in girasole in giardino e premetto che non voglio avere un produzione "pesante" ma solo decorativa. Il mio dubbio è se il primo fiore che ormai è sfiorito vada tagliato oppire no e se facendo ciò i semi possono essere raccolti ugualmente. Vi ringrazio.
 
Alto