I pallini non sono altro che le cacchette dei bruchi che ti stanno rosicchiando le foglie al di sopra d'essi.Buongiorno a tutti, ogni tanto, a terra in prossimità dei fiori del geranio, mi ritrovo delle palline nere piccolissime. Sono i semi? In tal caso mi dite come e quando piantarli?
propendoI pallini non sono altro che le cacchette dei bruchi che ti stanno rosicchiando le foglie al di sopra d'essi.
Eliminati i bruchi, cesseranno anche i pallini.
Non abbiamo capito se coltivi un Geranium o un Pelargonium.AGGIORNAMENTO : ciao a tutti, erano cacchette, infatti adesso che la pianta è libera dai parassiti non ne trovo più. Grazie per i vostri preziosi commenti
Ho l'impressione che @Anto78 stia parlando di una cosa (Pelargonium, forse?) e @miciajulie di un'altra (Geranium) visto il link che avrebbe voluto mettere.
Per capire meglio di che cosa si tratti, Anto78 potresti specificare meglio o mettere una foto?
Forse non mi sono spiegata bene. Volevo capire se tu stessi coltivando una pianta di Pelargonium (nome scientifico), conosciuto ai più con il nome di geranio (pianta prevalentemente estiva nel nostro clima) tra cui si distinguono Geranio zonale, edera, imperiale, odoroso e molte altre.
Oppure un Geranium conosciuto anche come Geranio rustico (in inglese Hardy geraniums), erbacea perenne: https://forum.giardinaggio.it/threads/geranium-perenne-della-settimana.112913/
p.s.: puoi allegare la foto ridimensionandola a 800x600 pixel o inserendola come miniatura.
p.p.s: ecco Miciajulie ha inserito una foto di un Geranium rustico (si distinguono bene le foglie) non di un Pelargonium. E' il guaio dei siti di lingua inglese che fanno la distinzione tra i due generi non con la nomenclatura latina, ma chiamandoli rispettivamente "hardy geranium" e "geranium". Ma per chi è pignolo come me, c'è molta differenza tra coltivare gli uni o gli altri.
Sono questi, anche se la foto l'ho presa in rete.Non abbiamo capito se coltivi un Geranium o un Pelargonium.
Senza foto ti dico con certezza che i Geranium raramente sono attaccati dai bruchi i Pelargonium quasi sempre.
Pelargonium!!!