• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Genziana

F

fedebersani

Guest
Buongiorno cari amici,
mi sono stati regalati alcuni semi di genziana, estratti direttamente dal fiore ormai secco (quindi spero siano "maturi"). Sono molto piccoli, forse 1 mm di diametro e sono di colore marrone scuro.
La domanda è la seguente: Quando, dove e come piantarli?
...lo so, lo so, le domande sono 3! :D

Grazie delle risposte,
ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo da quello che ho letto, e che ti trascrivo, penso che ti occorrerà molta pazienza e fortuna per avere dei buoni risultati per cui... in bocca al lupo!
Il seme della Genziana è dotato di modesta vitalità ed elevata dormienza interna. Questa può essere interrotta esponendo il seme a basse temperatura alternate 3° - 7°C. per 4 - 5 settimane; l' effetto di interruzione dello stato dormiente provocato dal freddo può essere migliorato o sostituito immergendo il seme per circa 24 ore, in una soluzione di acido Gibberellico a 40 - 70 ppm.(???)
Questi trattamenti tuttavia, non permettono un' elevata terminabilità che, mediamente , non supera il 40% nei semi prodotti nell' annata precedente. E' necessario pertanto che i semi prodotti in autunno vengano trattati nel febbraio successivo, come prima esposto e poi messi a germinare in un subsrato di sabbia e torba, mantenuto irrigato ed esposto a temperature non superiori a 10° - 15° .C.

Il seme non deve essere interrato oltre un cm di profondità in quanto ne risentirebbe negativamente ai fini della germinazione. Cosi facendo , si ottengono , dopo 60 - 80 gg, piantine idonee al trapianto.

Alto