• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far germogliare semi di limone

Jump93

Aspirante Giardinauta
Salve. Sto cercando di fare germogliare dei semi di limone. Il limone è dal supermercato, ed è stato in frigo prima di essere utilizzato (non so se può influire) . Ho tolto la pellicola e li ho lasciati ammollo per molti giorni ma nulla. Ho anche provato a interrarli ma sono sempre uguali: rossicci e piu gonfi ma senza il germoglio. Cosa mi consigliate?
 

avalu81

Giardinauta
io ho piantato dei semi di chinotto e ci hanno messo due mesi per germogliare. dei 3, ne è sopravvissuto solo 1.
per il limone dovrebbe essere uguale, anche se non so se sia il periodo giusto: interrali non più di un 1 cm in vaso, tieni il terreno umido ma non fradicio sennò marciscono, e aspetta almeno due mesi. se dopo due mesi non è uscito nulla puoi buttare tutto.
 

Delonix

Florello Senior
Salve. Sto cercando di fare germogliare dei semi di limone. Il limone è dal supermercato, ed è stato in frigo prima di essere utilizzato (non so se può influire) . Ho tolto la pellicola e li ho lasciati ammollo per molti giorni ma nulla. Ho anche provato a interrarli ma sono sempre uguali: rossicci e piu gonfi ma senza il germoglio. Cosa mi consigliate?
Lo sai che però quasi sicuramente non otterrai un albero di limoni, vero?
 

Tino75

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono riuscito a farli germogliare. Mi e' bastato togliere la pellicola intorno e metterli in un tovagliolino di carta sempre umido. Le piantine sono cresciute ma dopo un po' pare che la crescita si fermi. Potreste consigliarmi il terreno in cui deporre i semi germogliati?
 

Allegati

  • IMG_20190620_120026-min.jpg
    IMG_20190620_120026-min.jpg
    796,4 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, io sono riuscito a farli germogliare. Mi e' bastato togliere la pellicola intorno e metterli in un tovagliolino di carta sempre umido. Le piantine sono cresciute ma dopo un po' pare che la crescita si fermi. Potreste consigliarmi il terreno in cui deporre i semi germogliati?
Piante bellissime e terriccio idoneo. Sì, dopo una rapida crescita iniziale si fermano e stanno in stasi fino a settembre quando ripartiranno ancora un pò. Separa quelle a ciuffetto: 1 per vasetto come le altre.
 

Tino75

Aspirante Giardinauta
Piante bellissime e terriccio idoneo. Sì, dopo una rapida crescita iniziale si fermano e stanno in stasi fino a settembre quando ripartiranno ancora un pò. Separa quelle a ciuffetto: 1 per vasetto come le altre.
Grazie dei suggerimenti Stefano. Il mio problema, vedi la piantina nel vasetto a destra, e' che le foglie sembrano seccare. Spero di no.
 

avalu81

Giardinauta
io ho piantato i chinotti a dicembre dello scorso anno, hanno germogliato a febbraio, lasciati crescere nello stesso vaso della semina per un mesetto, poi separate in vasi singoli.
una volta messe nei nuovi vasi, delle 3 piante, due si sono bloccate completamente per poi seccare, una invece è stata ferma fino ad aprile e da li ha cominciato a crescere vistosamente (rispetto allo stallo precedente)
 
Alto