• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di falso pepe

anto79

Giardinauta
Cavolo.... stavo per chiedere la stessa cosa!!!
A me servirebbero giusto quelle 12-13 piante! magari già grandi! :p
Scherzo....siccome vorrei fare una recinzione, penso sia la cosa più opportuna prendere già di almeno un metro questi alberi! Altrimenti la recinzione sarà pronta x quando andrò in pensione!!!
Però conoscere come si raccolgono e piantano i semi può sempre servire!

faxstaff

Giardinauta Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Qualcuno sa per caso come e quando raccogliere i semi di falso pepe? Il periodo dovrebbe essere questo....

si i frutti dovrebbero essere maturi in questo periodo, per raccoglere i semi bisogna raccogliere i frutti rossi e lasciare seccare la polpa
falsopepe_fru.jpg
una volta secca la polpa estrarre i semi all'interno e lasciarli seccare ancora un poco e poi conservarli nelle bustine di carta.. possono essere seminati da febbraio/marzo in poi a seconda del clima... la fioritura di sovrebbe avere per maggio giugno..

saluti fax.

faxstaff

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Cavolo.... stavo per chiedere la stessa cosa!!!
A me servirebbero giusto quelle 12-13 piante! magari già grandi! :p
Scherzo....siccome vorrei fare una recinzione, penso sia la cosa più opportuna prendere già di almeno un metro questi alberi! Altrimenti la recinzione sarà pronta x quando andrò in pensione!!!
Però conoscere come si raccolgono e piantano i semi può sempre servire!

Per avere le piante abbastanza velocemente , potresti fare delle talee, prelevando dei rami giovani.. e mettendoli in terra e sabbia di fiume al 50%.. se disponi di un angolo riparato dove metterle puio farle anche ora dovrebbero attecchire abbastanza bene..

saluti fax

Alto