• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Dionaea Muscipula

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono riuscito a far fiorire la mia Dionaea Muscipula comperata solamente qualche mese fa (addirittura 2 fiori :V) e proprio in questi giorni ho notato che i semi erano pronti.
Quest'oggi li ho raccolti, ma ora come procedo con la semina? Posso seminarli già adesso o devo aspettare?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi con i suoi consigli. :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si ti conviene farlo ora, nello stesso vaso se c'è spazio e il substrato è buono oppure in un altro.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Si ti conviene farlo ora, nello stesso vaso se c'è spazio e il substrato è buono oppure in un altro.
Ciao e grazie per l'intervento! :)

Purtroppo il vasetto è piccolino e riesce a contenere bene solamente la Dionaea che ho ora.

Io, per le Sarracenie che ho, avevo acquistato della torba di sfagno. Posso utilizzare quella anche per i semi della Dionaea? Solo che non saprei come fare tecnicamente parlando. Prendo un vaso e lo riempio di torba e tengo sempre il solito dito di acqua nel sottovaso in modo che il composto sia sempre umido? O prendo qualche contenitore basso e largo riempito di torba?
Pensavo anche di tenere i semini distanti uno dall'altro, onde evitare ammassamenti di piantine che poi non riuscirei più a gestire. Ovviamente sono fiducioso che ne nascano tanti!!! :LOL:
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao @Icchy92 ho seguito i tuoi consigli per la semina della Dionaea e con altri semi ho provato una germinazione in acqua.
Ho pensato di pubblicare qualche foto relativamente alla mia esperienza, sia per farti vedere i risultati ottenuti, sia perchè spero possa servire a qualcun altro che, come me, voglia far germinare i propri semini di Dionaea.

Queste prime foto risalgono ai primi di agosto. Per quanto riguarda l'acqua è quella che ho raccolto dal deumidificatore e il composto del vasetto è 40% perlite e 60% torba di sfagno con lo strato superficiale solo torba di sfagno.
20190828_114752.jpg 20190827_185200.jpg

Quest'altra foto risale a fine agosto, quando ho trasferito i semini germogliati e li ho messi in piena terra (stesso composto di cui sopra):
20190830_183158.jpg

Ultimi aggiornamenti di questi giorni:
20190930_115518.jpg 20191009_121446.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Niente male! Per questo inverno meglio evitare di tenerle proprio esposte al freddo, meglio una serra fredda o dietro una finestra, l'importante è che prendano molto sole così crescono subito sane e forti.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok! E grazie mille per i tuoi preziosi consigli, senza dei quali non avrei avuto questi risultati. :)
Magari in futuro posterò altre foto quando ci saranno evidenti cambiamenti...
 
Alto