• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di clivia

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho da porre un quesito: ho preso da una clivia ormai sfiorita da tempodue baccelli che penso contengano dei semi. Come posso usarli? Spero che qualche esperto possa darmi una risposta grazie!!!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto: floretta
 

gab92

Giardinauta Senior
floretta, rinuncia i semi della cliva sono x la maggior parte sterili, anche se il baccello é rosso e maturo(l' ho letto su un libro).
ciao
 

gasfer58

Aspirante Giardinauta
ehm....io questa primavera avevo trovato i semi e, seguendo questi consigli:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=29086&highlight=semina+clivia
i miei sono nati........
Ciao Floretta,
oltre ai consigli riportati da Pietro Puccio direi che I semi sono grossi come una nocciola, si possono anche poggiare sul terriccio descritto da Puccio, la temperatura dai 20 ai 25 gradi e l'umidità dell'85 % ne facilita la germinazione. Quando le piantine hanno almeno tre foglie si ripicchettano, distanziandole di 6-7 cm.


Per la coltivazione il terriccio
miscela fatta con torba, letame maturo e terriccio di foglia è ottima. Amano altresì concimazioni liquide, ricche di potassio. Non si dà mai riposo fino alla 5a serie di foglie, quando cioè le piante cominciano a fiorire il che avviene di norma al terzo anno dalla semina (come diceva Puccio in teoria).
Una tecnica che usano i Cinesi e quella di sbollentare i semi per tre minuti a 40 gradi, quadagnando circa 15 gg.:cool2:
 
Alto