Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti, ho da porre un quesito: ho preso da una clivia ormai sfiorita da tempodue baccelli che penso contengano dei semi. Come posso usarli? Spero che qualche esperto possa darmi una risposta grazie!!!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto: floretta
Ciao Floretta,
oltre ai consigli riportati da Pietro Puccio direi che I semi sono grossi come una nocciola, si possono anche poggiare sul terriccio descritto da Puccio, la temperatura dai 20 ai 25 gradi e l'umidità dell'85 % ne facilita la germinazione. Quando le piantine hanno almeno tre foglie si ripicchettano, distanziandole di 6-7 cm.
Per la coltivazione il terriccio
miscela fatta con torba, letame maturo e terriccio di foglia è ottima. Amano altresì concimazioni liquide, ricche di potassio. Non si dà mai riposo fino alla 5a serie di foglie, quando cioè le piante cominciano a fiorire il che avviene di norma al terzo anno dalla semina (come diceva Puccio in teoria).
Una tecnica che usano i Cinesi e quella di sbollentare i semi per tre minuti a 40 gradi, quadagnando circa 15 gg.:cool2: