• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di dracena

ROSITA78

Giardinauta Senior
volevo chiedere informazioni in merito alla semina di piante da appartamento : ho una dracena, varietà jamaica, che quest'anno ha fatto il fiore :love:, adesso è sfiorita e al posto del fiore si sono formate come delle spighette di piccoli baccelli verdi, ieri ne ho toccato uno che era seccato e ho capito che i "baccelli" devono essere i semi, e allora, per il gusto dell'esperimento, voglio provare a seminarli, quindi vi chiedo:
posso seminarli in qualsiasi periodo o è meglio che li conservo fino al periodo migliore, e quale sarebbe? naturalmente dovrò seminarli in un vaso da tenere all'interno, credo, necessiteranno di luce? posso usare terriccio universale, vero? ultima cosa, pensavo di seminare tutti i semi che riuscirò a raccogliere in un unico vaso, se poi nascono penserò a dividerli, voi cosa ne dite? dati i miei (pochi) precedenti esperimenti con talee mi aspetto una percentuale di mortalità pari ai 2/3...fatemi sapere, se potete, sarebbe una vera soddisfazione avere una pianta "fatta da me", grazie
 
Alto