• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di clivia?

Samskeyti

Giardinauta Senior
La mia clivia sfiorita in dicembre ha ancora lo stlo floreale, non ho voluto reciderlo fino ad oggi perché mi interesserebb sapere qualcosa in più dei semi. Sono quei baccellini ovali che crescono al posto dei fiori? Se sì, quando vanno staccati? Ho fatto male secondo voi a non recidere subito lo stelo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono le capsule che produranno i semi, sempre vi sia stata l'impollinatura. In ogni caso lasciali stare finchè non matureranno e poi seccheranno, solo allora saprai se dentro vi sono i semi.
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'anno passato ho seminato la clivia e dopo un mesetto sono spintate delle foglioline sottili...ora sono un po' più spesse, ma chissà tra quanto fioriranno:D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
No, io ho reciso lo stelo e ho sotterrato proprio le capsule. mi hanno detto che se non lo avessi fatto la pianta non avrebbe fiorito ancora e sinceramente preferisco avere più fiori che una nuova pianta al momento... poi non so... ognuno dice la sua non so mai qual è la cosa giusta da fare.:(
 
Alto