• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di ciliegio

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato oggi in cortile un nocciolo di ciliegia e mi piacerebbe seminarlo. Ho sentito che è necessaria la stratificazione a freddo per questo tipo di pianta, ma ho pensato che avendolo trovato in questo periodo, nel quale non si raccolgono ciliegie (è un anno che non le mangio, quindi magari l'ho buttato in cortile l'estate scorsa) deve aver passato l'inverno fuori, forse non costantemente umido.
Dunque, secondo voi, posso seminarlo direttamente? Ho qualche possibilità che germini? Quali sono le indicazioni per la semina (scarificazione, substrato ecc..)?
Grazie mille

fedefrank

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Potrebbe uscire, ma non sperare che esca subito, se ci mette tempo(tipo 2-3 mesi)è normale, comunque è un seme di albero che diventa abbastanza grosso!
Io ne ho uno in giardino nato da seme, è molto bello, ha circa 20 anni.Io l'ho innestato e fa delle ciliege buonissime!
Spero che anche tu abbia questa sorte, ciao!

damy

Giardinauta Senior
si puo pure uscire pero e sembre selvatico che necesita di un inesto e per fare un bel fusto ci vuolo tempo 3 4 anni. ho fatto esperienza con il mio aracio che ora non ce piu:tupitupi: e la nespola

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Devo fare qualcosa per velocizzare la germinazione (rompere il "guscio" esterno, fare un'incisione, abraderlo ecc)? Grazie :)

fedefrank

fedefrank

Aspirante Giardinauta
A parte quello, oggi ne ho notati altri in cortile che prima non c'erano, sicuramente sono gli scarti dei pasti di qualche uccello.. Hanno dunque bisogno di stratificazione? O posso seminarli direttamente, magari velocizzando la semina in qualche modo? Grazie

fedefrank

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
seminali direttamente, quello che ricopre il seme è il nocciolo, ma è consigliato impiantarlo, se vuoi velocizzare la germinazione puoi rompere il nocciolo e prendere direttamente il seme!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
allora: il nocciolo non va scarificato, sennò il seme marcisce (la natura avrà prodotto il guscio per qualcosa...), puoi piantarlo subito e aspettare che nasca a marzo, o tenerlo da parte e seminarlo a settembre (nascerà comunque il prossimo anno), io ti consiglio di non stratificarlo in frigo perché nascendo in estete gli sconvolgeresti il ciclo vitale e in autunno non avrebbe abbastanza energia accumulata per passare l'inverno (nel periodo in cui dovrebbe crescere)

Alto