• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Catharanthus roseus

aulenta

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato molte piantine di Catharanthus roseus (viene normalmente chiamata anche vinca del madagascar, in pratica si tratta di una vinca con delicati fiori rosa dal bianco al rosa fino a fucsia), probabilmente molti di voi ce l'hanno perchè si trova molto facilmente nei vivai, dove però la chiamano solitamente vinca.
Devo dire che è cresciuta così rapidamente e con fioriture così abbondanti (che belle figure mi hanno fatto fare!!!) che sono rimasta malissimo quando ho scoperto che in realtà non si tratta della resistentissima vinca minor bensì di una specie delicata che soffre il freddo e muore a novembre. :cry:
Innanzitutto, in base alla vostra esperienza, ci sono possibiità che resista, se esposta ad est, in una zona collinare con temperature invernali minime di circa -5°? :astonishe
Si trovano in grandi vasi, se copro la terra con pigne, paglia o suggeritemi voi, serve a salvarle? E se le copro con della plastica?
Ho notato che le piante più grandi si stanno impegnando ad emettere i semi dentro sorte di fagiolini lunghi 2 cm circa, ma ora non credo siano maturi (i baccelli mi sembrano piccolini), come faccio a capire quando lo saranno e salvare i semi prima che si aprano e con il vento si disperdano?
se metto sotto un foglio di carta, poi avrei problemi per innaffiare, per cui mi sembra poco pratico... :martello:
E poi qual'è il momento migliore per seminare i nuovi semi?
Insomma, ogni vostra cognizione in materia sarebbe molto utile, perchè vorrei proprio salvarla (c'è qualcosa di più triste di vedere una piantina amata morire lentamente ed inesorabilmente?!) o quanto meno seminarla per l'anno prossimo.
Grazie molte a tutti coloro che vorranno rispondermi! :flower:
 

aulenta

Giardinauta
grazie,
penso allora che le caratteristiche della Catharanthus roseus possano essere assimilate a quelle delle specie delicate della vinca.
Allora mi sa che per le mie piantine c'è poco da sperare...a nessuno di voi sono sopravvissute all'inverno?
Qualcuno sa come riconoscere quando i "baccelli" contenenti i semi sono pronti ad essere raccolti perchè il seme è maturo, prima che siano espulsi e quindi difficilmentre visibili nella terra?
ho notato che sotto la pianta più grande sono spuntate 2 piantine della stessa specie, mi conviene prelevarle e metterle in un vasetto o semenzaio prima che a novembre facciano una brutta fine?
 

aulenta

Giardinauta
Salve,

dopo 1 mesetto ho capito come prelevare i semi della pianta, e posto queste informazioni in modo che possano essere utili anche ad altri.
Verso agosto, quando il fiore appassito cade lascia alla sua base una piccola punta, che nel corso di qualche settimana si allunga (ha la forma di un piccolo fagiolino) e ingrossa leggermente. Quando i semi saranno maturi, il baccello si ingrosserà un pò e in trasparenza si vedranno dei semini nerissimi notarsi.
Cercate di resistere alla tentazione di raccoglierli ora, potrebbero non essere maturi. Quando lo saranno, il baccello comincerà a seccarsi e si aprirà, lasciando cadere i semi. Il lato spiacevole è che, da che sono acerbissimi per molti giorni (settimane addirittura) improvvisamente diventano maturi in men che non si dica, ed i semi (della dimensione di 1-2 mm e neri come carbone) finiscono perduti nel terreno.
L'ideale è controllarla spesso e muovere delicatamente i suoi rami cercando baccelli maturi, e raccoglierli sperando che abbiano ancora dentro buona parte dei semi.
Per qaunto riguarda la propagazione da seme, penso valgano le istruzioni relative alle specie delicate della vinca minor, ossia:

Si semina in marzo in terrine o in cassette, riempite con una composta da semi alla temperatura di 15-18 °C. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano in vassoi quindi si trasferiscono in vasi di 7-8 cm, riempiti con composta.
Si tagliano i germogli 1-2 volte, per stimolare la formazione di nuovi rami, si fanno irrobustire in cassone freddo e si mettono definitivamente a dimora alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
Potete vedere le foto qui http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?p=188201#post188201
 
Ultima modifica:
Alto