• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia tuberosa, catharanthus roseus, salvia splendes?

Gio

Aspirante Giardinauta
Da Giovanna, ciao a tutti. Con il rinvaso in questo fine settimana di due Ilex (Mariangela, ancora grazie!), il mio balcone cambierà un poco assetto.

Lungo 2 m. e profondo 1, (è esposto a nord ed in ombra anche a causa del protendersi di rami di conifere, abbastanza fresco anche in estate) ai due lati di nord-est e nord-ovest, a terra rimarranno due vasi da 45 X 15 (int.): le tipiche geraniere, molto belle, ma adatte appunto per geranei.

L'estate scorsa in una avevo tre conifere nane, 2 Juniperus procumbens nana ed 1 Juniperus squamata "Blue star", tutte e tre morte per annegamento.

Ora vorrei in entrambi piante stagionali o perenni da fiore, abbastanza alte ed a portamento eretto. Penso a delle begonie tuberose, cosa ne dite?
Sicuramente adatto all'ombra è il catharanthus roseus, che ho avuto in cassette appese alla ringhiera ed è stato in fiore fino a dicembre, preferirei però le begonie.

Mi piance molto la salvia splendes, che per dimensioni e portamento mi sembra adatta, ma temo che abbia bisogno di sole, uno dei miei manuali la definisce adatta anche per situazioni di mezz'ombra, in effetti però io in ombra non l'ho mai vista.

Altre da ombra con quel portamento non me ne vengono in mente: Hemerocallis hybrida, Aquilegia flabellata? So che esistono, ma non le ho mai viste, inoltre sia begonia che catharanthus e salvia sono di facile reperimento, qualità niente affatto disprezzabile. Se decido per una di queste non bisogno di prenotarle per tempo, posso semplicemente fare un giro ad aprile/maggio.

Mi potete consigliare? Delle tre preferisco apunto la begonia, a seguire la salvia, ma sono perplessa causa esposizione.

Grazie per ogni suggerimento. Buon fine settimana! Giovanna
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, prenditi le begonie tuberose, sono fantastiche, fioriscono anche senza il minimo raggio di sole, non hanno bisogno di molta terra, hanno una varietà di colori straordinaria.
Io al di sotto delle begonie metto una specie di tradescanzia minima, con foglioline di un cm, con fiorellini minutissimi bianchi, miniature dei fiori delle tradescanzie rustiche. Vivono in ombra e in pochissima terra, ma d'inverno bisogna ripararle, come le begonie. Non ne ricordo più il nome, perché le ricompro ogni anno con le annuali, ma potrei informarmi quando ricomincerò ad andar per vivai, fra non molto. E' molto bello da vedere, questo cuscino verde scuro con fiorellini bianchi piccoli piccoli piccoli ma perfetti, con tre petalini, e le grandi tuberose sopra. pensaci.
Ciao, Mariangela
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Mariangela, che di dire? Ancora grazie.
La tua risposta viene incontro per di più alle mie preferenze: sulla Begonia Tuberhybrida nutrivo solo qualche perplessità non tanto per le ore di luce - che fortunatamente non mi manca - quanto per l'esposizione al sole diretto.
Dalla tua risposta appare invece chiaro che la sua coltivazione è decisamente compatibile con l'esposizione del mio balcone (balconcino).

Quanto agli esemplari rustici di Tradescantia cui fai cenno: se davvero ti capitasse di imbattertene, potresti, senza nessun incomodo, segnalarmente i dati?

Mi piace la Tradescantia, conosco però solo la specie a foglie ovali e lunghette, variamente variegate, e a steli lunghi.

[Questa mattina ho effettuato felicemente il rinvaso degli Ilex dalle famose cassette lunghe e strette a vasi bombati di diametro 25. L'intervento si è rivelato veramente necesario perchè le radici stavano espandendosi in senso assolutamente orizzontale. Più tardi come svei potuto fare: trapiantarle a siepe?
Non ultimo è stupefacente il miglioramento risultatone dal solo punto di vista estetico: al corretto accostamento delle forme si affianca l'esaltazione dei colori, il verde-blu lucente delle foglie ed il rosso vivo delle bacche. Una meraviglia in miniatura].
Spero non dover risentire del repentino cambiamento di tempo: verso le 12/12.30, qui a Bologna alla pioggia si è unito un considerevole abbassamento di temperatura; ho riparato comunque i vasi con teli del cosiddetto "tessuto non tessuto.]

Sono molto contenta. Grati pensieri in particolare a te, ad Ugo, Lucia e Gloria2.
A tutti buona domenica. Giovanna
 
Alto