• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catharanthus roseus: stress da travaso?

Etain

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono tornata ieri sera dalla Sicilia con un regalino in vaso, una Catharanthus roseus o vinca rosa.
Il mio vicino me ne ha travasati 4 rametti completi di radici dal suo giardino, ma da subito si sono afflosciati. Li ho trasportati in treno con mille attenzioni e adesso li ho posizionati sul balcone in ombra, ma la situazione non accenna a migliorare.
Ho mantenuto il terreno umido e ieri sera ho persino aggiunto un pochino d'acqua, ma non direi che sia questo il problema.
Mia madre dice di pazientare e di aspettare qualche giorno.
Voi che mi dite?
Avete qualche altro suggerimento?

Grazie! :Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io dico che sia proprio stress da trapianto:immagino che per darti dei rametti li abbia "tirati"dal terreno e che siano rimaste attaccate delle radici che non sono abbastanza numerose.Tienile bagnate ma non tantissimo perchè soffrono di marciumi radicali.Se riesci accorcia un pò la vegetazione,ne traranno sicurmente beneficio.:Saluto:
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
la piantina ha perso tutti i fiori e le foglioline appaiono ancora abbattute, ma stanno spuntano nuove foglioline! Anche i rametti sembrano più eretti.
A me sembra un buon segno, speriamo bene...
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Si sono riprese!

Ecco una foto dei nuovi fiori:

2618230145_bdd7ab21c2.jpg


:froggie_r

Ora ho un nuovo dubbio: per ora ho lasciato le 4 piantine nello stesso vasetto in cui le ho trasportate, ma mi sembra piccolo.
Quando mi consigliate di travasarle?
Temo un altro trauma per le piccine...

Grazie! :flower:
 
Alto