• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catharanthus Roseus (pervinca madagascar)

dioclau

Aspirante Giardinauta
Buonasera volevo porre ai piu' esperti una domanda sul Catharanthus Roseus detta comunemente vinca del madagascar.
Cosa succede la pianta da un momento al'altro sembra avere bisogni di acqua coi classici sintomi,anche se questa è bagnata....e comunque dopo non molto la pianta non si riprende anzi muore...
Non capisco se sia un errore nelle irrigazioni,oppure le sementi dovrebbero subire una concia prima del loro utilizzo.
Magari i piu' esperti conosco gia' questi sintomi da me descritti.
 

Crimson king

Florello
Forse perché vanno in marciume radicale, afflosciamento fogliare, in pratica si é dato troppa acqua. Il terriccio nello strato superficiale deve asciugare meglio fare prova del dito se umido no se asciutto si.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Si ma a volte lo fa pure con innaffiature perfette....

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
Debbo dire che io ne ho comprate 2, per il momento stanno bene. Penso che moriranno quando incalzerà il freddo, dovrebbero essere messe in serra, ma non ne posseggo una

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La pianta è data per Zona di rusticità (USDA) 8-10 ed essendo Napoli in USDA 10a non dovrebbe avere in inverno problemi a meno di situazioni particolari di freddo(Burian!), anche tenendo conto delle variabili che intervengono all'interno delle zone e che i cambiamenti climatici di questi ultimi anni inducono alla prudenza.
Va anche detto che la pianta pur essendo una sempreverde crescendo assume un portamento sgraziato per cui si tende generalmente a coltivarla come annuale.
Se si desidera, invece, coltivarla come perenne è consigliabile coltivarla in vaso e spostarla all'interno, purché in posizione molto luminosa, riportandola all'esterno quando la temperatura lo permette facendo ambientare la pianta gradatamente.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
La pianta è data per Zona di rusticità (USDA) 8-10 ed essendo Napoli in USDA 10a non dovrebbe avere in inverno problemi a meno di situazioni particolari di freddo(Burian!), anche tenendo conto delle variabili che intervengono all'interno delle zone e che i cambiamenti climatici di questi ultimi anni inducono alla prudenza.
Va anche detto che la pianta pur essendo una sempreverde crescendo assume un portamento sgraziato per cui si tende generalmente a coltivarla come annuale.
Se si desidera, invece, coltivarla come perenne è consigliabile coltivarla in vaso e spostarla all'interno, purché in posizione molto luminosa, riportandola all'esterno quando la temperatura lo permette facendo ambientare la pianta gradatamente.
Quindi posso tenerla dentro d'inverno?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
A quel che so sì!
Ho letto anche che per indurre la pianta a mantenere un portamento cespuglioso molti la potano a 7-8 cm dal terreno ma è una notizia che non mi sento di confermare ma che sperimenterei volentieri se avessi la pianta (ma per le sperimentazioni io non faccio testo, sono troppo curiosa!!!).
Un'altra domanda, loro si trovano ancora nel vaso di quando le ho acquistate e ovviamente non ho cambiato nemmeno il terriccio
È indispensabile cambiarlo?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'eventuale rinvaso andrebbe fatto in primavera, potresti, magari, sostituire un paio di cm di quello esistente con del buon terriccio nuovo. Occhio sempre a controllare se le radici cominciano a uscire dai fori del vaso.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La pianta è data per Zona di rusticità (USDA) 8-10 ed essendo Napoli in USDA 10a non dovrebbe avere in inverno problemi a meno di situazioni particolari di freddo(Burian!)
Applicare le zone USDA al clima mediterraneo senza correzioni può portare a disillusioni, la rusticità per questa specie è da zona 9b in poi, per quel che riguarda Napoli la prudenza (e le piante) consigliano di considerarla zona 9a. Da tenere presente che le mappe di rusticità per l'Europa e per l'Italia che si trovano in rete sono pura fantasia.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi fa piacere che tu abbia chiarito più esaurientemente quello che intendevo col prosieguo di quanto da te citato: anche tenendo conto delle variabili che intervengono all'interno delle zone e che i cambiamenti climatici di questi ultimi anni inducono alla prudenza.
La prudenza in questo caso era nell'intervallo 8-10 delle zone di rusticità della pianta e della zona che prudentemente indichi di considerare in 9a.
 
Alto