• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di avocado

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve
può avere senso utilizzare pezzi di seme di avocado non germinati ( alcuni ancora freschi, altri piuttosto legnosi) per nutrire/concimare una giovanissssima (non è un errore!) piantina ina ina del suddetto esemplare appena spuntata dal terreno?
Grazie
Saluti
 

sherwood

Giardinauta Senior
Una giovanissima piantina di Avocado non ha ancora bisogno di essere concimata, perche' nel seme dal quale sta germogliando riesce ad avere tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Quando crescera', potrai aggiungere del compost "maturo" al terriccio, che potrai ottenere lasciando decomporre qualsiasi rifiuto o scarto vegetale, per qualche mese, assieme a torba o a terriccio che vorrai arricchire
 

Tchaddo

Florello
In realta' non comprendo esattamente quello che intendi chiedere con questa domanda, ma ti rispondo di sì, col passare del tempo si esauriscono e in qualche modo tendono a decomporsi alla base del fusto
Credo di aver capito che vorrebbe triturare i semi che non hanno germogliato e usarli per concimare altre piante... Io onestamente non so rispondere. Teoricamente nel seme ci sono tante sostanze nutritive, ma non so se c'è il rischio che marcisca tutto e se comunque le radici hanno la capacità di assorbire tali nutrienti già formati.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non vedo la necessità di andarsi a creare dubbi e problemi per cercare di riutilizzare qualche seme che non ha germinato.
I semi che non hanno germinato buttali via e togliti ogni dubbio.

Ste
 
Alto