• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di avocado rotto, aiuto...

Mat27

Aspirante Giardinauta
Salve, un giorno ho fatto cadere uno dei miei semi di avocado a terra, il seme si é spaccato in due nel vero senso della parola e il germoglio che stava uscendo si é separato dalla radice. La speranza é ultima a morire e quindi ho riunito di nuovo le due parti con lo scoch, ho rimesso di nuovo il seme nel bicchiere e inaspettatamente ora stanno crescendo altre 3 radici piccole mentre quella iniziale é diventata nera. Le domande che io mi pongo sono: devo togliere la radice inziale che é morta oppure non fa niente?
C'é una possibilità che il seme faccia crescere il germoglio che era già cresciuto prima della rottura?
Grazie mille per chi mi risponde.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Se il seme radica, anche il germoglio crescerà o ne nascerà uno nuovo.
La radice vecchia verrà via da sola. Non la toccare.
Puoi mettere una foto?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciala stare. La radice è bella e vigorosa.
Vedi come si comporta...anche come esperimento è molto interessante.

Ste
 

Mat27

Aspirante Giardinauta
Dopo circa 3 mesi, ora é una bellissima pianta, con una vasta ramificazione, secondo me dovuta anche alla rottura del fittone principale, allego una foto. È il caso di travasarlo secondo voi?
 

Allegati

  • IMG_20200119_144146.jpg
    IMG_20200119_144146.jpg
    386,9 KB · Visite: 25
  • IMG_20200119_144117.jpg
    IMG_20200119_144117.jpg
    909,3 KB · Visite: 29
  • IMG_20200119_144046.jpg
    IMG_20200119_144046.jpg
    530,6 KB · Visite: 26

sherwood

Giardinauta Senior
Lasciala cosi' fino a primavera, la pianta e' bella ma molto esile, sarebbe meglio rinvasarla quando le temperature ti permetteranno di metterla fuori, cercando poi di esporla con gradualita' ai raggi solari. Solo una curiosità...cosa intendi per vasta ramificazione ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lasciala cosi' fino a primavera, la pianta e' bella ma molto esile, sarebbe meglio rinvasarla quando le temperature ti permetteranno di metterla fuori, cercando poi di esporla con gradualita' ai raggi solari. Solo una curiosità...cosa intendi per vasta ramificazione ?
essendosi rotto il fittone, la vasta ramificazione è quella delle abbondanti radici laterali.
 

Mat27

Aspirante Giardinauta
Lasciala cosi' fino a primavera, la pianta e' bella ma molto esile, sarebbe meglio rinvasarla quando le temperature ti permetteranno di metterla fuori, cercando poi di esporla con gradualita' ai raggi solari. Solo una curiosità...cosa intendi per vasta ramificazione ?
Ok grazie, l'ho messa anche in un contenitore più grande. Intendo le numerose radici laterali che sono cresciute anche per la rottura del fittone.
 

Mat27

Aspirante Giardinauta
Va be giusto per dirlo perché ho trovato la conversazione per caso, anche se molto vecchia, dal seme spaccato in due sono nate 2 piante, con una crescita meno veloce ma sane.
 

Dchimento4

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho un seme di avocado in acqua da 3-4 settimane, il seme si stava spaccando a due parti e sta diventando marrore alla parte superiore mentre alla parte inferiore non c'è niente e non si vede né la radice e né il germoglio. Mi potete dire se ho sbagliato qualcosa. Grazie.
(Per sbaglio ho anche tagliato un po' il seme mentre stavo aprendo l'avocado ma non penso che sia stato questo).
 

Jc123

Giardinauta
Salve, io ho un seme di avocado in acqua da 3-4 settimane, il seme si stava spaccando a due parti e sta diventando marrore alla parte superiore mentre alla parte inferiore non c'è niente e non si vede né la radice e né il germoglio. Mi potete dire se ho sbagliato qualcosa. Grazie.
(Per sbaglio ho anche tagliato un po' il seme mentre stavo aprendo l'avocado ma non penso che sia stato questo).
è normale che il seme si rompa, per poter germogliare. Aspetta e guarda come si comporta, se fra un po' ancora non nasce niente e diventa tutto scuro, buttalo
 

Cookies

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche mese ho inserito un nocciolo di avocado in un barattolo d’acqua, sono cresciute un bel po’ le radici e la pianta è cresciuta di circa 30 cm di altezza con delle belle foglie.
Ieri per sistemare gli stecchini, una metà del nocciolo si è staccata e la pianta è rimasta attaccata solo all’altra metà.
È normale oppure devo preoccuparmi?
Oggi ho provveduto a trasferire la pianta in un vaso con la terra ed ho inserito anche la metà del nocciolo staccata.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche mese ho inserito un nocciolo di avocado in un barattolo d’acqua, sono cresciute un bel po’ le radici e la pianta è cresciuta di circa 30 cm di altezza con delle belle foglie.
Ieri per sistemare gli stecchini, una metà del nocciolo si è staccata e la pianta è rimasta attaccata solo all’altra metà.
È normale oppure devo preoccuparmi?
Oggi ho provveduto a trasferire la pianta in un vaso con la terra ed ho inserito anche la metà del nocciolo staccata.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
no, avrebbe dovuto rimanere attaccato. Comunque potrebbe farcela, ma inserire l'altra metà di nocciolo è totalmente inutile, se non dannoso
 
Alto