• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Allium

B

Brother

Guest
Ciao a tutti : ho prelevato i semi di un Allium nel giardino , non chiedetemi il nome , il fiore è grande 20-30 cm azzurro metallico.Posso ripiantarli immediatamente o devo aspettare ? :rolleyes:

C

Constance Spry

Guest
Credo che convenga aspettare l'autunno...???
ragazzi, è l'eterno dilemma: se le piante fanno i semi adesso è perchè vogliano che cadano per terra ORA, allora perchè bisogna raccoglierli e seminarli in primavera?
Comunque il tuo dovrebbe essere Allium coeruleum, molto bello, perlomeno dalle foto: i miei bulbi non hanno voluto saperne di crescere, e men che mai, di fiorire... :rolleyes:

M

mdl

Guest
Ciao,
non so se vada bene per tutti i semi, ma molti sono da far "seccare" per conservarli durante l'inverno e poi conviene metterli, un po' umidi, magari su della bambagia o in un po' d'acqua, ma in tal caso agitandoli di tanto in tanto, in frigor per quattro o cinque giorni prima di metterli in terra a temperatura ambiente.
Purtroppo non so questo metodo vada bene anche per l'Allium
Baci
Madda

B

Brother

Guest
Proverò a seminarli subito,ma li farò prima seccare per benino.Seguo tutti e due i vostri consigli,così non scontento nessuno.Grazie ;)

C

Constance Spry

Guest
Forse è meglio se fai in un altro modo: dividili a metà e semina una parte ora e l'altra in primavera.

Alto