• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di allium

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Per la mania di non buttare niente ho raccolto i semi di Allium christophii e Allium gladiator. Posso provare a seminarli secondo voi? In piena terra vicino ai genitori o nei vasetti per poi trasferirli se spunta qualcosa?
Grazie!

Ronin

Esperto di Orchidee
Certo che li puoi seminare! Forse dai semi del Gladiadiator nascerà poco o nulla (essendo un ibrido), ma val comunque la pena di tentare...
Io farei così: vaso o terrina con terreno soffica ma ottimamente drenato, semina immediata e poi il tutto in un posto decisamente freddo (anche al gelo: alla base di un muro esposto a sud ad esempio va benissimo), perchè se i semi debbono superare la quiescenza senza freddo non nascono...
Alla fine del ciclo di vegetazione i bulbetti possono essere raccolti e posti in altri contenitori, io in genere aspetto però la fine del secondo ciclo di vegetazione perchè così i bulbi sono più grandi e più facili da trovare...
Comunque armati di pazienza: per vederli fiorire ci vorranno almeno 3 anni!

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Che bello! :hands13:
I semi di freddo ne hanno già preso, li ho lasciati in una bustina di carta dove tengo gli attrezzi da giardino. Allora procedo!
Grazie ancora, poi posterò le foto se nasce qualcosa!

Ronin

Esperto di Orchidee
I semi di freddo ne hanno già preso, li ho lasciati in una bustina di carta dove tengo gli attrezzi da giardino.
Non so se sia sufficiente il freddo sui semi secchi, io li lascerei fuori anche dopo la semina così vai più sul sicuro...
Grazie ancora, poi posterò le foto se nasce qualcosa!
Attendiamo fiduciosi!
P.S.: da parte mia domani devo seminare dei semi di un bell'Allium raccolto in Turchia nel 2005 che mi ha fiorito lo scorso anno... vediamo come va.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Anch'io lo scorso anno ho tenuto da parte i semi dell'allium moly!

Quindi posso seminarli ora! :froggie_r

Io però non li ho tenuti al freddo, ce li ho in una bustina in casa, ma non dovrebbe essere un problema se li semino in una vaschetta e li metto fuori ora, vero? ....ho giusto giusto un muro esposto a sud!

Quando dite che spunteranno?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ho seminato Allium Christophii il 27 gennaio ma ancora niente...è normale? Quanto ci impiegano a germogliare?
Grazie!

Ronin

Esperto di Orchidee
io aspetteri comunque: potrebbero nascere tra un po'...
In ogni caso non buttare la terra: se lasci il vaso fino all'anno prossimo è possibile che ti nascano a fine estate o a inizio 2008.

Alto