• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di adenium

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato dei semi di Adenium obesum, sapete darmi dei consigli su come seminarli? Non vorrei comettere errori!!!! Grazie a tutti.
ric.:froggie_r
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io ho usato del terriccio per piante succulente invece del classico terriccio universale, ho semplicemente appoggiato il seme sul bordo della terra e ricoperto a malapena dopo due settimane, mi sono spuntate le prime piante e considera che l'ho fatto a gennaio, quindi magari adesso la germinazione è anche più precoce. L'unico inconveniente di queste piante sta nella crescita, le mie dopo due mesi sono tali e quali a quando hanno germinato....
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ciao io ho avuto buoni risultati lasciando i semi a mollo per una giornata e mezza e poi adagiando sul terreno e ricoprendo i vasi con pellicola trasparente hanno germinato nel giro di 4 5 giorni ; le avevo piantate l'anno scorso più o meno in questo periodo ed erano meravigliose ma un colpo di freddo me le ha stroncate tutte una ventina o più , senbravano aver superato l'inverno in splendida forma poi ai primi caldi quando la crescità è ripartita hanno accusato i danni subiti dal freddo e son perite tutte .
Ma non demordo sto procurandomi i semi per ricominciare :D
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
Grazie raga, siete stati di grande aiuto, faro' tesoro dei vostri consigli!!!!
Usero' terriccio per cactacee e lascierò i semi a mollo per idratarli un pò!
Grazie ancora ciao Ric.:froggie_r
 
Alto