• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per adenium

andrea333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , avrei bisogno di un esperto di adenium per un problema.
Ho una piantina da 2 anni di adenium obesum emma , ottenuta da talea, quest'anno ha fatto molti fiori bellissimi ma non capisco perchè poi si seccano tutti i frutti.
Aspettavo i semi per ottenere una pianta con cadeaux ma niente da fare:cry:
Grazie
Andrea
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Andrea e benvenuto sul forum :)
Cosa intendi con "si seccano tutti i frutti"? è normale che si secchino, significa che i semi sono maturi. L'adenium fa baccelli tipo cornetti, che a maturazione si schiudono e lasciano disperdere i semi, che sono molto leggeri. Bisognerebbe mettere un sacchetto o un velo attorno in modo da riuscire a raccoglierli.
Dai un'occhiata a questo topic di un'amica molto brava con questo genere :eek:k07:
Inoltre ti volevo chiedere, i fiori si sono impollinati in maniera naturale o hai provveduto tu? hai altre piante? Posta anche delle foto della pianta se riesci, grazie :)
 

andrea333

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@,
intendo dire che quando si stacca il fiore e cade sotto vedo tipo un puntino di qualche mm con una riga centrale che da l'idea di essere il bacello che deve crescere. Ma poi nel giro di qualche giorno si secca.
Magari mi sono fatto un'idea sbagliata io di come deve essere, ma ho visto le foto su internet e sono bacelli lunghi, la mia non li fa
 

andrea333

Aspirante Giardinauta
Ok forse ho capito.
Tu parli di impollinare , io pensavo che dopo il fiore facesse il bacello tipo una pesca dopo il fiore. Invece va impollinata ma come?
Mi piace molto questa pianta ma non capisco cosa devo fare
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come leggi dal topic sopra linkato, se fosse una pianta autofertile farebbe i semi da sola, ma evidentemente non lo è; qualche dubbio si nutre su certi ibridi. In ogni caso, di norma, i fiori vanno impollinati tra di loro per creare semi, fiori di due piante diverse; può capitare che cresca il baccello anche in presenza di una sola pianta perché magari è intervenuto qualche insetto a fare il suo dovere. C'è da dire che facendo parte della famiglia delle Apocynacee il suo polline è compatibile con quello dell'oleandro, ad esempio :eek:k07:... e di oleandri ce ne sono a bizzeffe in giro.
In conclusione, è normale che la tua pianta agisca così, devi averne un'altra per avere semi, oppure li compri direttamente, anche online; se cerchi nei forum dedicati alle piante grasse a volte qualcuno li mette a disposizione gratuitamente.
Me la metti una foto della tua pianta fiorita? :)
 

andrea333

Aspirante Giardinauta
adenium2.jpg

questa è la foto.
Poi se dovessi comprare dei semi che sono di tipi differenti di adenium va bene lo stesso?
Ho trovato un sito dove con 15 euro prendi una quindicina di semi di adenium ma misti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ci sono tante specie di adenium, e poi ci sono anche tanti ibridi, vorrà dire che avrai tanti fiori colorati :eek:k07:
 

Carneade

Aspirante Giardinauta
Poi se dovessi comprare dei semi che sono di tipi differenti di adenium va bene lo stesso?
Ho trovato un sito dove con 15 euro prendi una quindicina di semi di adenium ma misti

Un euro a seme è piuttosto caro e potresti ricevere semi vecchi. Prova a dare un'occhiata qua
The Best Adenium in the World

Anche gli adenium da talea, se non sono stati allevati con lo scopo di fare tanti fiori per poi deperire rapidamente, formano un caudex.

L'impollinazione avviene su fiori di cloni diversi ma non è immediata farla a mano, bisogna sapere dove cercare il polline e dove depositarlo.
 
Alto