• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Acero

H

hubris

Guest
Buonasera, mi sono iscritto per avere informazioni sulla semina di questi:

fotovc.jpg


http://imageshack.us/photo/my-images/842/fotovc.jpg/

Li ho raccolti oggi direttamente dall'albero, e non so assolutamente come procedere, ho provato ad utilizzare la ricerca ma non sono riuscito a trovare le informazioni che mi servono. Ho letto che questi semi vanno messi a bagno nell'acqua calda, poi in frigo, poi non so dove, insomma mi sono solo confuso le idee. Non so se questo è il periodo adatto, non so se avrei dovuto aspettare che i semi cadessero dall'albero, non so che terreno utilizzare, non so se tagliargli le "ali" prima di interrarli, insomma non so praticamente nulla! Ringrazio chiunque cercherà di togliermi questi dubbi.
Ciao, Francesco.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
ciao hubris, l'acero generalmente si semina nel periodo autunnale (indicativamente mese di ottobre). I semi vanno seminati possibilmente all'aperto, di modo che il freddo invernale e il rialzo della temperatura nella primavera che segue attivi quei processi biologici che permettono ai semi di germogliare. Personalmente le capsule mi appaiono non troppo mature. Potresti provare a metterli in un sacchettino di plastica (con chiusura ermetica) con dentro della sabbia appena umida. Dovresti poi lasciare il tutto in frigo (5 °C) per una ventina di settimane. Se lo fai adesso semineresti in ottobre (più o meno) ma dovresti farlo in ambiente protetto per far sì che il seme "percepisca" il rialzo di temperatura che rompe il suo stato di dormienza. E' un test che può essere tentato.
Un saluto :Saluto:
 
H

hubris

Guest
Ti ringrazio per la risposta, i semi sono parecchi quindi tenterò sicuramente in questo modo. Con altri potrei provare a seguire il processo dell'acqua calda ecc. che ho letto altrove, in pratica è la riproduzione artificiale di quello che mi hai descritto. Grazie ancora!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!io ho seminato semi di acero qualche settimana fa (anche se di una diversa varietà rispetto ai tuoi). erano verdini anche i miei. ho tolto l'aletta e quindi la "buccia" esterna e li ho messi in un contenitore con della sabbia di fiume e sono germogliati tutti dopo meno di una settimana. quindi io ti direi di provare a seminarne qualcuno direttamente. a me quelli che avevo raccolto d'autunno e tenuto in frigorifero non sono nati.
ciao ciao e buona semina!
 
Alto