• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di acero palmato

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....una domanda
l'acero del mio vicino è pieno di semi ancora attaccati alla pianta....quando li posso raccogliere e quando li posso seminare ?

grazie in anticipo

--davide--

Aspirante Giardinauta
interessa anche a me..
ho 2 aceri che sono stracolmi di grappoli di semi, che dal verde stanno diventando più chiari...volevo sapere anchio quando posso prenderli per piantarli..

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non sono sicurissima ma ricordo di aver letto che in autunno si possono seminare e farli vernalizzare nei vasetti.
A primavera dovrebbero nascere le piantine.
Per molti semi è necessaria la stratificazione o che dir si voglia 'adda passà' la vernata' per quella famosa proteina che inibisce la germinabilità.
Questa proteina si dissipa con il freddo che può essere anche artificiale(frigo )e poi via libera allo sviluppo.
Adesso raccogliete i semi + che potete e conservateli in buste di carta.
Poi seminerete e si vince coi grandi numeri.:eek:k07:
Ciao ragazzi

Alto