gaetano.to
Aspirante Giardinauta
oggi guardando il mio acero palmato mi sono accorto che cadute le foglie, è pieno di eliche, ma sono semi di acero? in caso positivo quando vanno seminati? help istruzioni per l'uso
che bello ! ma poi una volta spuntate le nuove piantine le metti in giardino o le tieni sul terrazzo? (non so cosa tu abbia)
Io procedo così.
Per l'acero rosso.
In autunno metto almeno 20 - 30 semi in ogni vasetto da 10 cm di diametro.
In primavera compaiono 5 - 10 pianticelle.
Col passare del tempo, molte muoiono e ne rimangono 2 o 3.
Quando la pianta è un po' cresciuta, sposto L'INTERA ZOLLA in un vaso più grande. Se si tenta di spostare solo la pianticella, al 90 % muore.
Per l'acero verde, tutto uguale solo che su 30 semi ne sopravvivono 20.
Di queste venti piante, 15 diventano grandi.![]()
Questi sono alcuni aceri che ho ottenuto da seme.
Nella foto più in basso, nella parte inferiore, all'estrema destra, vedete un piccolo gruppo di "acerini" rossi che dopo 3 anni sono di quelle dimensioni. :Saluto:
[URL=http://img710.imageshack.us/img710/1431/dscf5534.jpg]image[/URL]
[URL=http://img121.imageshack.us/img121/9182/dscf5640.jpg]image[/URL]
vincenzooooooooooo ma che bello il tuo boschetto di aceriiiiiii
davvero bello!
al 90% muore... se chi l'ha detto :lingua: certo è meglio non rischiare se puoi,ma cmq a maggio (nn mi ricordo bene :martellovincenzo mi regalò un acero di quelli della prima foto alto tipo 60 cm... lo misi in vaso con terriccio per grasse all'ombra ed è ancora vivo nonostante egli disse che moriva sicuramente... in primavera ti metto una bella foto per farti vedere come è diventato! il piccolo rosso è ancora piccolo
l'ho trattato con il verderame,ho cambiato sia vaso che terriccio.. non vive e non muore
io sono fiducioso!
p.s: i nespoli alla signora X sono natiiiiiii! sono alti 15 cm... e sono davvero in salute![]()
Ciao Mark!!!
Mi fa piacere che i tuoi aceri sopravvivano.
Tu sei bravissimo con le piante!
Per i nespoli, prepara i prodotti chimici contro la ticchiolatura oppure Graziella dirà che siamo due schiappe!
Proprio oggi ho "modellato" alcuni rami dei miei aceri col fil di ferro. Cerco di dare la forma a "cascata". In primavera tolgo tutti i fili e mi godo il risultato! Ahahah.
In primavera devi venire a vedere. :Saluto:
Come sai, gli aceri non vanno potati...ma io li poto lo stesso.
Dopo la potatura però, i rami tendono a rimanere dritti verso l'alto e l'effetto estetico non è gradevole.
Col fil di ferro piego i rami all'ingiù e li lego ad altri rami o al tronco.
A primavera restano così anche dopo aver tolto il filo.
E' molto divertente e dà soddisfazione.
In pratica posso ottenere un effetto naturale anche senza far crescere troppo le piante.
Se li avessi lasciati crescere liberamente, sarebbero già arrivati davanti alla finestra del piano di sopra! Ahahh