• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove acquistare semi di Acero?

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve, sapreste consigliarmi qualche shop dove acquistare semi di acero o di altre specie? un sito serio ed affidabile, non mi va di stare dietro a dei semi vecchi e da buttare che non germoglieranno mai.
Inoltre leggevo che i semi di acero non daranno mai vita alla pianta madre in quanto spesso innestata, ma non ho ben capito..cioè, se acquisto semi di acero palmato (per esempio), non nasce un acero palmato?
 

danielep

Florello Senior
Salve, sapreste consigliarmi qualche shop dove acquistare semi di acero o di altre specie? un sito serio ed affidabile, non mi va di stare dietro a dei semi vecchi e da buttare che non germoglieranno mai.
Inoltre leggevo che i semi di acero non daranno mai vita alla pianta madre in quanto spesso innestata, ma non ho ben capito..cioè, se acquisto semi di acero palmato (per esempio), non nasce un acero palmato?
Ho visto che avevi scritto anche qualcosa di analogo sull'opportunità di seminarli ora, ma, secondo me, anche se fai la stratificazione, è troppo tardi.
Sei giovane, accantona la tua "sete di acero" per tempi più adatti, intanto sta a guardare, informati.
Anche se...
Anche se mi sembra tu stia in Sicilia a 550 mt slm (non riesco più a trovare dove l'ho letto):rolleyes:; l'acero palmato giapponese è tipico di quelle regioni (Giappone) che, quanto a temperature estive possono anche uguagliare la Sicilia, ma là l'estate coincide con la stagione delle piogge mentre da te la siccità estiva può durare molto a lungo. In comune c'è che si tratta di isole, ma il Giappone si estende dal 20° al 45° parallelo, con notevoli differenze climatiche;)
Varietà di acero palmato ne hanno ormai create a centinaia, ma, anche seminando una varietà pregiata, spunterà pur sempre un acero palmato "base". Per esperienza diretta, non nascono mai uguali tra loro, ma nemmeno della varietà pregiata, che è ottenuta per innesto e, mediamente, è ancor più delicata e inadatta al caldo secco dell' acero palmato comune.
Io ti consiglierei di guardarti in giro , per giardini e parchi, se vedi altri aceri palmati. In tal caso, al momento giusto (ottobre, novembre), chiedi o raccogli i semi e procedi con la stratificazione
 
Ultima modifica:

ares333

Aspirante Giardinauta
Ho visto che avevi scritto anche qualcosa di analogo sull'opportunità di seminarli ora, ma, secondo me, anche se fai la stratificazione, è troppo tardi.
Sei giovane, accantona la tua "sete di acero" per tempi più adatti, intanto sta a guardare, informati.
Anche se...
Anche se mi sembra tu stia in Sicilia a 550 mt slm (non riesco più a trovare dove l'ho letto):rolleyes:; l'acero palmato giapponese è tipico di quelle regioni che, quanto a temperature estive possono anche uguagliare la Sicilia, ma là l'estate coincide con la stagione delle piogge mentre da te la siccità estiva può durare molto a lungo.
Varietà di acero palmato ne hanno ormai create a centinaia, ma, anche seminando una varietà pregiata, spunterà pur sempre un acero palmato "base". Per esperienza diretta, non nascono mai uguali tra loro, ma nemmeno della varietà pregiata, che è ottenuta per innesto e, mediamente, è ancor più delicata e inadatta al caldo secco dell' acero palmato comune.
Io ti consiglierei di guardarti in giro , per giardini e parchi, se vedi altri aceri palmati. In tal caso, al momento giusto (ottobre, novembre), chiedi o raccogli i semi e procedi con la stratificazione
Ti ringrazio danielep, molto gentile! Si sto a 550m, ma andrei a piantare l' acero a circa 650m in un versante dove anche in estate è difficile superare i 27° nel mese più caldo, tranne durante ondate di caldo molto forti dove le T° possono superare i 35°
Per quanto riguarda le piogge estive hai perfettamente ragione, ogni tanto capita qualche estate piovosa data da temporali estivi che si creano nelle zone interne, ma molto spesso capitano quelle estati con uno o due mesi di quasi totale siccità.
Dentro una villa del paese ci sono alcuni esemplari di acero, non so precisamente quali (foglie rosso molto scuro perennemente)

Comunque sia pensavo di piantare degli aceri di qualsiasi tipo, non per forza palmato, credo che ci siano degli aceri che crescono bene anche in zone con estati secche, no? tipo l' acero rubrum mi sembra che non necessita di particolari condizioni climatiche.
 
Alto