• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di viburno

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Confido nella vostra perizia. Ho piante di viburno lucido che stanno facendo semi. I semi sono raccolti in mazzetti e sono di color tra il rosso vino e il viola scuro. Sapete dirmi qual è l'aspetto dei semi maturi?
Grazie di cuore.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao io mi ritrovo un arbusto di vibruno quelli che chiamano “palla di neve” ma non ho idea ancora i suoi semi come sono perche piccola,spero presto qualcuno intervenga :su:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riporto su questa discussione .Ho fatto un paio di foto ai semi e vorrei sapere se, secondo voi, sono maturi. Ho provato ad aprirne uno, ma il solo risultato che ho ottenuto è che ora ho le unghie e la punta delle dita sporche di un rosso vino. Vorrei inviarli alla BDS.

DSCN0570.jpg DSCN0569.jpg

Grazie a chi mi aiuterà.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho fatto un giro su internet e noto che le bacche di questo colore sono mature e scure come i tuoi,e se secondo me ti ha sporcato evidentemente ce anche di succoloso tipica careteristiche dei frutti maturi ,prova a piantarle alcune ugualmente :su:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho fatto un giro su internet e noto che le bacche di questo colore sono mature e scure come i tuoi,e se secondo me ti ha sporcato evidentemente ce anche di succoloso tipica careteristiche dei frutti maturi ,prova a piantarle alcune ugualmente :su:

Avevo una siepe di pyracanta, poi nel corso degli anni piantine di viburno e di ligustro hanno preso il posto della siepe che c'era in origine, soffocando più del 95% delle piante di pyracanta. Questo per dirti che il viburno si riproduce facilmente. Per questo vorrei inviare alcune bustine di semi alla BDS, sperando che siano maturi.
 
Alto