• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi da vernalizzare

danielep

Florello Senior
Si tratta di alberi e arbusti?
Io li terrei in luogo secco e fresco sino a 15 dicembre- primi gennaio e li metterei in frigo in quel periodo. Prima mettili 24 ore in ammollo e conserva quelli che affondano (salvo taxodium che galleggia anche se gli spari).
Se non hanno esigenze particolari, in una sessantina di giorni sono pronti; alcuni anche prima, bisogna tenerli d'occhio e controllare che ci sia abbastanza (non troppa) umidità ogni 10gg.
Dovrebbero esser pronti per la semina dal 20 febbraio in poi, che per Napoli va bene ( ma anch'io di solito semino in quelle date, se non sono essenze speciali, un po' di freddo ed un riscaldamento graduale sono auspicabili) :)

Adurial

Giardinauta
trattasi di semi di alberi
ma il 15 dicembre non è tardi?io sarei propenso a metterli già a novembre...........poi vorrei usare la vernalizzazione naturale,senza ausilio del frigo
sapresti dirmi se il pepe rosa va prima vernalizzato?

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
trattasi di semi di alberi
ma il 15 dicembre non è tardi?io sarei propenso a metterli già a novembre...........poi vorrei usare la vernalizzazione naturale,senza ausilio del frigo
sapresti dirmi se il pepe rosa va prima vernalizzato?

Parlavi di "vernalizzazione" per cui intendevo quella artificiale che si effettua in frigo:)
C'è un modo molto più naturale che consiste nel mettere i semi nel substrato (vasetto/terra), lasciarli fuori d'inverno ed aspettare.
Comunque l'ammollo e la semina soltanto di quelli che affondano è cosa buona per evitare di seminare semi con scarse probabilità.
Sono di difficile gestione per l'ammollo semi piccoli e/o che resterebbero comunque a galla (ad es. betulle).
Bisogna mettersi un po' dalla parte del seme e ragionare come lui.....:rolleyes:
Se devi seminare un abete che di solito nel suo ambiente naturale trascorre un lungo periodo al gelo e ti trovi in una zona con inverno tiepido (Napoli mi sembra il caso), ricreare un inverno artificiale in frigo è indispensabile; se devi seminare una pianta tropicale (pepe rosa?) che il gelo non sa nemmeno dove stia di casa, la vernalizzazione è, con ogni probabilità, controproducente.
Ogni essenza ha comunque esigenze più o meno particolari e in rete dovresti trovare delle tabelle che te le indicano.
Proprio per questo la definizione "alberi" che ho usato per primo per escludere altre categorie (fiori, ortaggi) è troppo generica.
E' preferibile vedere specie per specie.:)

Adurial

Giardinauta
ok,grazie:ciao:
questo inverno metterò fuori i semi nei vasetti,e lascerò fare a madre natura
intanto il pepe rosa,seminato 4 gioni fa,già sta germinando:)

monikk64

Fiorin Florello
delusione! pensavo di farmi la piantina di pepe da quello secco del supermercato....illusa!!!!!!!!!!!!
grazie per la risposta, comunque....
che vitalità, il pepe..... 4 giorni.....:eek:

Alto