trattasi di semi di alberi
ma il 15 dicembre non è tardi?io sarei propenso a metterli già a novembre...........poi vorrei usare la vernalizzazione naturale,senza ausilio del frigo
sapresti dirmi se il pepe rosa va prima vernalizzato?
Parlavi di "vernalizzazione" per cui intendevo quella artificiale che si effettua in frigo

C'è un modo molto più naturale che consiste nel mettere i semi nel substrato (vasetto/terra), lasciarli fuori d'inverno ed aspettare.
Comunque l'ammollo e la semina soltanto di quelli che affondano è cosa buona per evitare di seminare semi con scarse probabilità.
Sono di difficile gestione per l'ammollo semi piccoli e/o che resterebbero comunque a galla (ad es. betulle).
Bisogna mettersi un po' dalla parte del seme e ragionare come lui.....

Se devi seminare un abete che di solito nel suo ambiente naturale trascorre un lungo periodo al gelo e ti trovi in una zona con inverno tiepido (Napoli mi sembra il caso), ricreare un inverno artificiale in frigo è indispensabile; se devi seminare una pianta tropicale (pepe rosa?) che il gelo non sa nemmeno dove stia di casa, la vernalizzazione è, con ogni probabilità, controproducente.
Ogni essenza ha comunque esigenze più o meno particolari e in rete dovresti trovare delle tabelle che te le indicano.
Proprio per questo la definizione "alberi" che ho usato per primo per escludere altre categorie (fiori, ortaggi) è troppo generica.
E' preferibile vedere specie per specie.