• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di rosa germinato in frigo e semina all'aperto

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche mese fa ho provveduto a vernalizzare in frigo alcuni semi di rosa raccolti alla fine dell'autunno.
Solo uno di questi, evidentemente molto più precoce degli altri, è germogliato dopo qualche settimana (mentre gli altri ancora dormono) e la sua radice ha raggiunto, sempre in frigo, tra due strati di cotone umido, una lunghezza di un paio di centimetri. :cautious:
Avevo intenzione di provvedere quindi all'interramento ma ho un dubbio: se facesse ancora troppo freddo sarebbe un problema? è meglio aspettare una certa temperatura esterna? di quanti gradi? o_O

:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Nel tuo frigo ce ne saranno da due a quattro sopra lo zero .. Quanti ce ne sono nel tuo giardino o sul tuo balcone?
 

Syriacus

Giardinauta
diciamo dai 3 ai 9, però non vorrei che in realtà in frigo siano di più in quanto i semi sono chiusi in un recipiente e in un ambiente umido.
più che altro mi fa strano immaginare un seme di rosa germogliare adesso, all'esterno e non so se quindi aspettare ancora qualche giorno (una decina) prima di procedere :confused:
 
Alto