• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria) Fecondati o no?

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Sto mettendo a vernalizzare dei semi di Araucaria columnaris. La pianta che ho in giardino produce semi molto piccoli mentre quella nel giardino del vicino produce dei semi molto più grossi. Possibile che la mia pianta non sia stata fecondata? O possono produrre semi di diversa grandezza?
Ecco la foto dei semi:
a6fa73e7d760d585d1031744097f92aa.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo non ti so aiutare: sembra o mancata fecondazione o fecondazione incompleta visto che i semi della tua pianta sono vuoti. Può essere che la pianta del vicino è femminile e la tua sia maschile (le araucarie sono dioiche). Comunque sia, ma credo che lo sai già, i semi perdono velocemente la loro germinabilità quindi vanno piantati e vernalizzati il prima possibile.
 

keven17

Giardinauta Senior
Purtroppo non ti so aiutare: sembra o mancata fecondazione o fecondazione incompleta visto che i semi della tua pianta sono vuoti. Può essere che la pianta del vicino è femminile e la tua sia maschile (le araucarie sono dioiche). Comunque sia, ma credo che lo sai già, i semi perdono velocemente la loro germinabilità quindi vanno piantati e vernalizzati il prima possibile.
Grazie dell'aiuto. Entrambe le piante sono femminili. I semi della mia non sono completamente vuoti quindi credo sia fecondazione incompleta. Quindi butto i semi della mia e domani torno a rubare i semi del mio vicino che hanno praticamente coperto una parte della strada... Per quanto riguarda la vernalizzazione è meglio un letto di torba mista a sabbia o solo sabbia? Uso sempre torba ma alcuni semi vengono colpiti da muffe.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Adurial

Giardinauta
ciao
mi inserisco nell'argomento in quanto anche io vorrei info riguardo i semi di Araucaria.
ho raccolto dei semi di Araucaria Excelsa,la quale attualmente sta spargendo semi in terra.purtroppo però questi semi risultano tutti vuoti.........ne avrò aperti una ventina circa

eccoli
SDC18952_opt.jpg
a vederli sembrano abbastanza cicciotti,invece risultano vuoti
in effetti che dimensione dovrebbe avere il seme(embrione)?

Keven,il seme della tua foto(quello di sinistra),l'ha trovato pieno?hai provato ad aprirlo?
 

keven17

Giardinauta Senior
ciao
mi inserisco nell'argomento in quanto anche io vorrei info riguardo i semi di Araucaria.
ho raccolto dei semi di Araucaria Excelsa,la quale attualmente sta spargendo semi in terra.purtroppo però questi semi risultano tutti vuoti.........ne avrò aperti una ventina circa

eccoli
Vedi l'allegato 418581
a vederli sembrano abbastanza cicciotti,invece risultano vuoti
in effetti che dimensione dovrebbe avere il seme(embrione)?

Keven,il seme della tua foto(quello di sinistra),l'ha trovato pieno?hai provato ad aprirlo?
Ciao, non ho controllato se fosse pieno o no, mi sono fidato dell'esterno. Adesso controllo e ti dico. Se è fecondato ti dico anche le dimensioni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Fecondato, 3 cm di lunghezza, 1 di larghezza, misurazioni effettuate senza ali.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Adurial

Giardinauta
gentilmente potresti mostrarmi una foto?così mi faccio un'idea di come è fatto
anche tu i semi li hai raccolti da un araucaria excelsa?
 

keven17

Giardinauta Senior
gentilmente potresti mostrarmi una foto?così mi faccio un'idea di come è fatto
anche tu i semi li hai raccolti da un araucaria excelsa?
Domani ti mando la foto. Di che parte del seme? L'interno?
Io li ho raccolti da una columnaris ma i semi sono uguali.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Adurial

Giardinauta
ti ringrazio,ma dal tipo di foto non riesco a vedere le dimensioni effettive dell'embrione
dovresti aprire il tegumento(la parte esterna),in modo da liberare per intero(la parte interna)l'embrione.
ho letto che la parte interna dovrebbe avere la grandezza di un seme di mandorla.ti risulta?
 

keven17

Giardinauta Senior
ti ringrazio,ma dal tipo di foto non riesco a vedere le dimensioni effettive dell'embrione
dovresti aprire il tegumento(la parte esterna),in modo da liberare per intero(la parte interna)l'embrione.
ho letto che la parte interna dovrebbe avere la grandezza di un seme di mandorla.ti risulta?
La prima foto raffigura la parte interna per intero, il tegumento non c'è. Il seme di mandorlo è poco più grande.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto