• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi da amico spediti dagli USA, quanto rischio il blocco alla dogana?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Allora, in rete ho trovato una persona molto gentile che mi farebbe il favore di spedirmi alcuni semi (una ventina) di un ibrido utilizzato come portainnesto del pistacchio, che acquistati dall'unico rivenditore (l'università della California) mi costerebbero circa 90€ per una quarantina di semi, perchè per il certificato fitosanitario vogliono 50$.
Questa brava persona, che altro non è che un coltivatore, acquisterebbe una partita di semi e una parte me li cederebbe (naturalmente pagando, poichè e semi sono costosi, un dollaro l'uno) spedendomeli.
Ora, io ho già acquistato semi dagli USA, una volta, dei semi di cocomero gigante e non ho avuto problemi, ho acquistato dall'Australia e mai avuto problemi.
Leggo però che molti hanno avuto problemi, con blocchi e richieste di certificati fitosanitari e roba varia, con semi bloccati per mesi in dogana.
Ora, vorrei evitare che butti via soldi (anche se poco, una ventina di euro) e poi dover rimettere sopra altri soldi e trovare un modo per ottenere il certificato...
Ho letto che diversi consigliano di riportare "gift" o altro e "free gardening sample"...per evitare i blocchi, ma sta di fatto che se il pacco viene fermato, senza certificato ci sono problemi.
Ora, la dichiarazione del contenuto va sempre effettuata?
Cioè se li spedisce in una normale busta bianca imbucandoli in un box postale la lettera non arriva?
Come dicevo una volta ho acquistato dei semi dagli USA, ho ancora la busta e sulla dichiarazione hanno riportato "gift" e "flower seeds" senza dichiarare il costo (essendo un regalo!) e la lettera (una piccola busta gialla 15x10cm) è arrivata senza problemi...
Cosa devo dire di fare al mio amico?Cos'è meglio che dichiari?
Gli ho chiesto se può ottenere il certificato, ma non so se è gratuito per i cittadini Americani...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, non so risponderti per esperienza personale perchè ancora non mi è capitato. Però leggendo le esperienze di vari forumisti (non solo di g.it) meglio di tutto, è la classica busta bianca, senza scritte nè niente, soprattutto quelle con scritto regalo-gift solitamente vengono controllate, in generale basta dichiarare che sono contenuti semi per farti fermare il pacco..

Per es.: semi bloccati in dogana..assurdo - PepperFriends
 

kebby

Guru Giardinauta
Non lo so perchè come ho detto non ho esperienza personale nel campo, mi limito a ripetere quello che ho trovato in giro (anch'io avrei bisogno più avanti di farmi spedire qualche seme, e stavo guardando come fare...)..
Poi dipende da quanto grandi sono i semi, di sicuro in una busta bianca dei semi di papavero passano inosservati, se ci infilo dei fagioli ovviamente desterà sospetti :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fatto è che se sono piante/semi presenti in cites, non le puoi importare senza certificato fitosanitario.
Se sono in appendice ed hai il certificato, non c'è problema....paghi il dazio e sei a posto.
Se sono in cites e tu non hai il certificato, o te lo procuri o i tuoi semi/piante hanno due alternative: ritorno al mittente o inceneritore.
Se non sono in cites e ti bloccano la busta non c'è problema, paghi il dazio e sei a posto.

A me son state bloccate delle piante dalla dogana....a parte il dramma iniziale (ho una fervida fantasia e già mi vedevo in manette), ho poi inoltrato tutta la documentazione richiesta e le piante mi sono arrivate sane e salve :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
d'importazione di piante e semi più di tanto non me ne intendo però sto fatto che siano di un ibrido mi dà da pensare ......fossi io chiederei a qualcuno in dogana che sicuramente potrà rispondere adeguatamente ......sul suo "lavoro" ed in maniera più esaustiva .
per tutto il resto quoto Erika
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Informazioni sulla cites le trovi qui.
Comunque lo scopo della cites è quello di proteggere specie; sia animali che vegetali, gravemente minacciate di estinzione e per le quali è rigorosamente vietato il commercio e riguarda anche specie il cui commercio è regolamentato per evitare uno sfruttamento incompatibile con la loro sopravvivenza.
Se è un ibrido non vedo particolari problemi per la cites (che riguarda specie botaniche).
Se ci sono altre restrizioni riguardanti quel particolare ibrido però, io non te lo so dire ed in ogni caso, un colpo di telefono ti toglierebbe ogni dubbio.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ah beh, non è affatto una pianta in via di estinzione! :D
Anzi, è un ibrido tra due specie di pistacia abbastanza infestanti!Comunque nella lista non ci sono:

Appendices I, II and III of CITES

Ora non so se le cose che ho letto riguardavano specie della cites, ma molti si ritrovano con semi provenienti da usa bloccati alla dogana.
Il piccolissimo problema è che se vogliono il certificato fitosanitario devo sborsare praticamente 50$ per ottenerlo dalla ditta che lo vende, ma l'altro piccolissimo problema è che non ho acquistato dalla ditta ma ho questa terza persona come tramite.
In sostanza ho fatto tutto questo per non dover sganciare 50 e passa euro per 40 semini, cavandomela con una quindicina di euro poichè questa terza persona me ne spedirebbe una ventina e se alla fine me lo bloccano e devo ottenere il certificato e pagarci sopra tasse e sovrattasse...beh...
Comunque, non ricordo benissimo, ma a me pare che alcuni semi speditimi dall'Australia mi arrivarono in busta (quelle bianche con i righetti blu e rossi) senza alcuna dichiarazione col modulo cn22.
In ogni modo si tratta di semi non grandissimi, saranno spessi 2-3mm con un diametro di non oltre 5mm...
Per intenderci sono simili a questi semi(ultima foto nel link): http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=22885
Ma chi dovrei contattare secondo voi per capire se me lo posson bloccare?
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Le poste bloccano tutto da fuori Europa, indipendentemente se sono in cites o meno, è sufficiente che il contenuto dichiarato sia "semi" e viene bloccato, o comunque se in qualche modo capiscono che sono semi vengono bloccati, e bisogna spedire tutta una serie di documentazioni e moduli che arrivano a casa in una busta, dopodiche' il pacco viene sdoganato e lo portano a casa.
 

njnye

Florello Senior
Scusate, ma al di là del cites, non c'è il problema per la biodiversità per cui cercando di evitare semi che possano risultare "infestanti"? (poi ci portano la zanzara tigre nei copertoni, ma vabbé)
 
Alto