Io ho letto nel web che si devono immergere i semi di camelia in acqua calda a 50° per pochi secondi e poi metterli in acqua fredda per 24 ore,io ho fatto così ma alla fine il guscio era sempre duro come una pietra....
due dei semi li ho lasciati in acqua per altri 2 giorni ma sono sempre duri,così ho preso il martello e gli ho dato un colpetto per incrinarli poi li ho piantati e giacchè che c'ero hotirato fuori dalla terra gli altri che avevo seminato 2 giorni fa e li ho "martellati".......
x RosaMundi: puoi provare a fare come dice tua madre,che non sbaglia poi tanto,a far seccare il seme,ovviamente non arrostirlo,poi una volta bello secco immergilo in acqua per 248 ore,poi lo fai seccare nuovamente ed il guscio si dovrebbe rompere da solo,se non si rompe ripeti l'operazione= umido poi secco poi umido poi ancora secco,primao poi si rompe,almeno per il fiore di sarracenia,l'involucro che conteneva i semi si procedeva in questo modo: mettere l'involucro oramai secco in acqua per 24 ore (mi sembra) poi posizionarlo al sole o sotto una fonte luminosa,una semplice lampada,e poi per via dell'umidità assorbita il guscio seccandosi si rompe e si possono estrarre i semi senza danneggiarne neanche uno,esperienza già fatta e con ottimi risultati.