• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi che han preso caldo.

bzzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e anche di prati), al mio primo post. Per il momento vi sto lurkando e vi ringrazio per il prezioso aiuto che ricevo dalle discussioni.
Noto anche con grande piacere che a differenza di molti forum tutti qui si comportano come ci si dovrebbe comportare nei forum (umili, modesti mai saccenti) e non solo nei forum...

Mi sto preparando alla trasemina di settembre e ho un sacco di sementi da 5 kg comprato a marzo e non ancora aperto. Il problema è che l'ho lasciato in una panca (ermetica) in giardino fino ad oggi. Qui le temperature in questi giorni sono di 35-37 gradi.
I semi sono ancora buoni o rischio di seminare, aspettare e non veder nascere niente, perdendo pure il momento giusto?
Che voi sappiate i semi perdono caratteristiche con le alte temperature?

Grazie in anticipo.
Carlo

Anitka

Apprendista Florello
Benevenuto!

Si, i semi, se non correttamente conservati, perdono potere germinativo.

Fai una prova: prendi qualche seme e mettilo in un vasetto con del cotone bagnato che terrai sempre molto umido e all'ombra: in qualche giorno i semi dovrebbero germinare
Così almeno ti risparmi del lavoro inutile.

Detto ciò aspetta gli esperti che ti diranno se è il caso di seminare con questo caldo :p

Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente le sementi hanno perso un po di germinabilità conservati a quel modo però credo che gran parte di essi siano ancora buoni, fai la prova suggerita da anitka per essere certo di non sprecare tempo inutilmente e sposta la confezione in un luogo fresco e asciutto.

cigolo

Alto