• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Chaenomeles Speciosa

greens

Aspirante Giardinauta
Salve :ciao:
Da internet ho acquistato un paio di semini di Chaenomeles Speciosa e volevo farne un bonsai.
Ero già informata riguardo le tecniche di coltivazione ma qualche giorno fa, mia madre ha pensato bene di piantare il semino nel vaso che avevo comprato per dare vita al bonsai! Quindi ha saltato il processo del frigo per simulare l'inverno.
Ho altri semi quindi in realtà il problema non si pone, però mi chiedo: secondo voi è possibile che il seme germogli comunque? Anche se forse mooooolto più lentamente? E' già interrato da qualche giorno e non vorrei disturbarlo xD

aurex

Esperto di Bonsai
guarda se andavi in un vivaio ci chaenomeles ne trovavi a quantità industriali con dei costi contenuti....tipo 5 euro a pianta....e risparmiavi un sacco di anni di coltivazione....secondo me crescono e come cmq i tuoi semi.

greens

Aspirante Giardinauta
Si lo so, hai perfettamente ragione!
Solo che giravo su internet e non so sono stata tentata non tanto per un fatto di risparmio perchè per le piante li spendo volentieri i soldi!
Ho detto "Ma si, proviamo!" xD

aurex

Esperto di Bonsai
guarda..ti chiedo scusa perchè forse mi sono espresso male:rolleyes:.....non era per i soldi che ti ho dato il consiglio....è solo per motivi temporali.....se pianti un seme in piena terra devi aspettare degli anni prima di poter pensare ad un bonsai...se poi il seme lo pianti in un vaso ...peggio che andar di notte....
questo purtroppo ...quasi sempre...determina la perdita di interesse per questo hobby....ecco perchè è sempre meglio partire da una pianta già formata....se poi a questo ci aggiungi l'impegno economico esiguo...meglio no?;)

GORLA

Florello Senior
sai per lui e vecchio e non parte da seme:whistle::whistle::LOL: fai uno e altro .cosi non sbagli .e un vecchio brontolone non farci caso aurelio mi voi bene ???ben arrivata scrivi al femminile giusto .sai cose se il seme trova terra molto bagnata marcisce ,trova nella sezione come seminare ci sono molti piu consigli ,perche tu sai che non ci sono semi bonsai ma solo semi ,ok ciao anna

Alto