• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bonsai

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho acquistato dalla Lidl un kit con semi di bonsai,ho seguito le istruzioni e ho fatto tutto,i vasetti li devo bagnare finché non germogliano o li lascio così ?Sulle istruzioni non c’era scritto..

danielep

Florello Senior
A parte che non esistono i semi di bonsai; i bonsai sono comunissime piante legnose che, nel tempo e con opportune tecniche, diventano bonsai-
Una umidità costante, ma non eccessiva è la più indicata; non lasciarli al sole. La torba, una volta seccata, è difficilmente reidratabile e i semi ne soffrono.
Se ne hai voglia elenca le specie che erano nel kit:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
semi di piante particolarmente adatte ad essere cresciute come bonsai :) .. forse.. :)

li ho anche io, ricevuti a natale :D mi metterò a fare domande tra un po'.. po' po'--- po' po'

comunque serve aiuto a capire come gestire le semine :bacio::bacio:

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
semi di piante particolarmente adatte ad essere cresciute come bonsai :) .. forse.. :)

li ho anche io, ricevuti a natale :D mi metterò a fare domande tra un po'.. po' po'--- po' po'

comunque serve aiuto a capire come gestire le semine :bacio::bacio:
Di solito sono essenze che colpiscono la fantasia per fiori, frutti o colori, ma non spiccatamente bonsaistiche.
Vedi link qui sotto:
Ce n'è anche altri di articoli, ma bisogna andarseli a trovare;)
Cmq, eventuale vernalizzazione a parte, i semi vanno utilizzati questa primavera ( e potrebbero essere già vecchi):(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Di solito sono essenze che colpiscono la fantasia per fiori, frutti o colori, ma non spiccatamente bonsaistiche.
Vedi link qui sotto:
Ce n'è anche altri di articoli, ma bisogna andarseli a trovare;)
Cmq, eventuale vernalizzazione a parte, i semi vanno utilizzati questa primavera ( e potrebbero essere già vecchi):(
ne ero praticamente certa :)
vuol dire che alcune piantuzze parcheggiate in giardino da qualche anno a futuro scopo forse.. bonsai... verranno prese in considerazione
(la mia metà vorrebbe tanto un bel bonsai homemade..ma vuole le lo homemeido io... .. sei tu quella che gioca con le piante...)

a onor del vero erba e potature sono sue e la potatura rose, anche se la faccio io .. le tecniche le sa meglio lui.. da piccolo a star dietro a suo papà... ha imparato più di me.. che invece ho appreso di più in officina.. dal mio :D

servirà assistenza per bonsai da seme
melograno nano, mi pareva un buon punto di partenza, dopo 3 anni mi sembrano attaccabili

e azalee abbandonate

danielep

Florello Senior
ne ero praticamente certa :)
vuol dire che alcune piantuzze parcheggiate in giardino da qualche anno a futuro scopo forse.. bonsai... verranno prese in considerazione
(la mia metà vorrebbe tanto un bel bonsai homemade..ma vuole le lo homemeido io... .. sei tu quella che gioca con le piante...)

a onor del vero erba e potature sono sue e la potatura rose, anche se la faccio io .. le tecniche le sa meglio lui.. da piccolo a star dietro a suo papà... ha imparato più di me.. che invece ho appreso di più in officina.. dal mio :D

servirà assistenza per bonsai da seme
melograno nano, mi pareva un buon punto di partenza, dopo 3 anni mi sembrano attaccabili

e azalee abbandonate
Tu proponi con foto e noi suggeriamo. Non ci sono piante che, a priori, non si possano portare a bonsai, ma quel paio che hai citato partono già col piede giusto per piccoli bonsai:V:V:V

Alto