• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi alberi da frutto nani

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Vorrei acquistare dei semi delle varietà nane di alcuni alberi da frutto, non per avere i frutti in futuro ma per diletto e per evitare di avere alberi ingestibili in vaso tra 5/6 anni
Ho un problema nel trovare tali semi, forse non esistono? In tal caso scusate la domanda idiota ma in ambito botanico sono un profano :laugh:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è che non esistono.
Semplicemente, piantando semi di alberi nani ottieni piante normali perché ciò che nanizza le piante è il portainnesto.
I portainnesti nanizzanti si propagano per margotta di ceppaia, propaggine di trincea, coltura in vitro...quasi mai da seme.
Nel caso del melo, famosi sono i portainnesti nanizzanti della serie M che sta per Malling. Il più nanizzante è l' M9.
Devi chiedere direttamente a tale stazione di frutticoltura: ti sapranno dare ragguagli...in quanto molti portainnesti nanizzanti non sono puri ma frutto di incroci, poi propagati per via agamica.
In pesco esiste un pesco nano dovuto a mutazione omozigote recessiva dw/dw questo è possibile propagarlo da seme ma bisogna trovare detti esemplari: il pesco è l'unico fruttifero che mantiene abbastanza bene i caratteri anche da seme. Con gli altri fruttiferi nein. Spero di essermi spiegato...
 
Alto