• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi a go-go

lobelia

Florello Senior
Le surfinie esplodono di semini, i gerani anche, e quasi tutti i fiori dei miei vasi hanno regalato i semi al vento. :cry:
Come faccio a conservarli? Soprattutto quelli superminimi, senza che si rovinino. Come li etichetto? :martello:
Datemi suggerimenti. :froggie_r

lobelia

Florello Senior
Uffa, mi venite a "spiare" ma non mi rispondete? :cry: Lo so che per voi sono cose trite e ritrite, ma io i semi li ho sempre snobbati. Con la storia della banca del seme mi sono invogliata a conservarne, :food: soprattutto dlle piante più belle.... :ciglione:

B

bobino

Guest
Lobelia, io son nuova come te. :D
Qui http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15973&highlight=banca+seme
ho trovato tutte le risposte :eek:k07:
Almeno io li conservo in bustine di carta fino alla spedizione con il nome in latino apposto sopra e le altre istruzioni che Rita chiede. Così quando arriva l'annuncio di spedizione son già pronte....

e qui
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20323
trovi il post di Rita di quest'anno per ricordarci di conservare i semi :D
Buona raccolta! :love_4:

P.S.
Se digiti Banca del Seme in Cerca, trovi tantissimi trhead sull'argomento :ciglione:

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Le surfinie esplodono di semini, i gerani anche, e quasi tutti i fiori dei miei vasi hanno regalato i semi al vento. :cry:
Come faccio a conservarli? Soprattutto quelli superminimi, senza che si rovinino. Come li etichetto? :martello:
Datemi suggerimenti. :froggie_r

ciao lobelia
io faccio così:
li prendo e cerco di levare il più possibile le scorie varie,poi li metto in un foglio di carta piegato a bustina e ci scrivo la specie,varietà e colore.
i semi più grandi invece li metto dentro ai bicchierini di carta coperti con un pezzetto di garza..
l'importante e conservarli in un luogo fresco ed asciutto
ciaociao

B

bobino

Guest
Lobelia,
se hai una grande quantità della stessa varietà del seme fai tante bustne e non una unica. Non credo che Rita abbia il tempo per pensare alla suddivisione, già è alle prese con lo smistamento, le spedizioni, ecc.
Leggiti il funzionamento così ti diventa chiaro ciò che ti ho detto.
Buona serata :love_4:

lobelia

Florello Senior
Molti semini li ho già regalati a qualche amica. farò come dici, Bobino, mi sembra giusto. Dieci quindici per bustina?

B

bobino

Guest
Dipende da quanti ne hai ;) e a quante persone oltre la Banca del Seme li vuoi donare.
Per la BdS è importante seguire le istruzioni, in modo da semplificaer il lavoro a RIta :)
:Saluto:

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia...scusa se "rompo"...io ho tantissimi gerani...tipo edera, normale...come faccio a riconoscere i semi...dove li trovi...lo so, è una domanda scema...ma non li ho mai visti...o forse non ci ho mai fatto caso!!!
Grazie in anticipo!

M

Melina

Guest
Hei, anch'io come Paola mi chiedevo la stessa cosa: Lobelia i semi dei geranei... dove e come? :food:

lobelia

Florello Senior
I semi dei gerani sono delle minuscole palline scure, quasi perfettamente sferiche. Il sacchettino che li contiene viene da un fiore secco. Avete presente la parte che regge il fiorellino? A un certo punto diventa gonfia e poi si secca del tutto. Quando è secca esplode, si buca in pratica, e i semini cascano giù.
E' proprio come un sacchetto secco, piccolo, se togliete proprio tutti i fiori prima che siano seccati completamente vi scordate i semi.

M

Melina

Guest
Infatti... tolgo sempre tutti i fiori prima che appassiscano... :flower: adesso che lo so farò in modo di poter raccolgiere qualche semino, grazie Lobelia :hands13: sei sempre d'aiuto! :love_4:

lobelia

Florello Senior
Devi guardare se qualche fiore fa una specie di steccone lungo al centro tra gli stami, significa che sono pronti alla riproduzione, se li togli non si fecondano tra di loro e non fanno i semi. Adesso è il periodo giusto, quindi fai particolare attenzione. Il sacchettino di semi essendo pesante mette la "testa" in giù, si ricurva tantissimo, se non lo togli si buca da solo e i semi si perdono nel vaso.

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Devi guardare se qualche fiore fa una specie di steccone lungo al centro tra gli stami,
aaaaaaaaah ecco cos'era quella cosa luuunga fra i fiori sfioriti :D :martello: he gnurant che gnurant.......altro che guru....gnuru io.....:rana:

*ALE*

Apprendista Florello
Io li sto gia raccogliendo per la prossima banca del seme... e' il primo anno che decido di partecipare... Sono come un cane da tartufo che setaccia il giardino ogni giorno.
Ale

Alto