• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi a go-go

lobelia

Florello Senior
I semi di surfinia, sono anche loro piccole sfere nere, quasi perfette. La sacca che li contiene esplode e i semi li ritrovi sparsi sulle foglie e sulle corolle dei fiori vicini. La sacchetta è praticamente il calice secco di un fiore, ripiegato su se stesso. E' difficile capire da quale calicino verranno fuori i semi, ti conviene perciò, dato che questo è il periodo, tenere i vasi su un ripiano, così da raccogliere i semi che cadono giù. Li sparano proprio, quindi devi fare particolare attenzione a non perderli in terra.
 

aulenta

Giardinauta
grazie molte!
però le piante si trova in un paniere appeso, per cui se la mettessi a terra mi occuperebbero 1 mq...
non c'è modo di riconoscere il "calicino"? non so, una foto per individuarlo...così lo becco al volo!!!
 

aulenta

Giardinauta
evviva!!! :hands13:
grazie ai consigli di lobelia, sono andata in balcone a dare un'occhiata più attenta alle mie surfinie, e ho visto che una petunia (me l'hanno venduta per surfinia, ma credo sia un ibrido di petunia), grazie alle sue appiccicosissime foglie, aveva numerosi semini attaccati al calice!
Ieri avevo, come al solito, ho tolto i fiori sfioriti, senza accorgermi che aveva espulso i semini da numerosi calici, e per fortuna le foglie li hanno fatti rimanere attaccati.
Vi mostro la foto che ho fatto, in modo che possa essere utile anche ad altri.
http://www.noamweb.com/immagini/semi-petunia.jpg
Già che ci sono, vi mostro la pianta vera e propria: secondo voi di che tipo di petunia si tratta?
http://www.noamweb.com/immagini/petunia-rosa-01.jpg
In effetti, per la raccolta dei semini, ora che mi sono fatta una idea più chiara, penso potrebbe essere utile, quando si toglie un fiore ormai secco, mettere immediatamente sotto una bustina, in modo da raccogliere eventuali semini che dovessero venir fuori.
grazie
 
Ultima modifica:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho acquistato una casa con giardino nella quale non abito ancora, ma vorrei cominciare a preparare qualche piantina. Dove e quando posso reperire i Vs. semi??
 

lobelia

Florello Senior
Esiste una Banca del seme dove puoi richiedere quello che ti occorre, Patatina. E' stata fatta raccogliendo tutti i semini inviati dai forumisti lo scorso anno, se clicchi banca del seme su "cerca" troverai molte discussioni e anche le regole per partecipare tu stessa alla raccolta.
 

lobelia

Florello Senior
aulenta ha scritto:
evviva!!! :hands13:
grazie ai consigli di lobelia, sono andata in balcone a dare un'occhiata più attenta alle mie surfinie, e ho visto che una petunia (me l'hanno venduta per surfinia, ma credo sia un ibrido di petunia), grazie alle sue appiccicosissime foglie, aveva numerosi semini attaccati al calice!

In effetti, per la raccolta dei semini, ora che mi sono fatta una idea più chiara, penso potrebbe essere utile, quando si toglie un fiore ormai secco, mettere immediatamente sotto una bustina, in modo da raccogliere eventuali semini che dovessero venir fuori.
grazie

Brava, Aule, io ho provato a fotografare col cellulare ma non si capiva niente e ho desistito cercando di spiegare a parole. La tua foto è molto chiara. Comunque, sapendo che questo è il periodo in cui sia le surfi che i gerani danno via i loro semi, io controllo tutte le mattine. se un geranio ha quello stecco lungo, lo tengo sotto controllo. L'ovaio si gonfia ma finchè è verde non va staccato. quando comincia a seccarsi, io sposto la pianta su un armadietto bianco che ho sul balcone e metto sotto uno strofinaccio umido. se i semi cadono, rimangono attaccati alla pezza.
Per le surfi non è quasi mai necessario. Come dici tu sono appiccicosette e i semi rimangono per lo più incollati ai calici e alle foglie. :cool2:
 
Alto