• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semenzaio

I

il conte

Guest
Grassite sempre più acuta... :D
Mostro le immagini di quello che sto tentando...
Ho preso dei bacelli da una pianta che non conosco e che avevo portato a casa da Lanzarote anni fà, li ho aperti, asportato i semini, asciugati e dopo qualche giorno distribuiti sul composto (base argilla espansa e sopra 1 parte terra per grasse+2 parti sabbia + ghiaia fine, lapillo e un pò di lapillo in polvere). Bagnato da sotto con acqua che avevo in precedenza sterilizzato e piccola nebulizzata prima di metter la pellicola. Ora che scrivo mi è venuto in mente però che ho dimenticato di sterilizzare prima anche il terriccio. Vedremo...
Ma la cosa che non ho capito ancora bene è ogni quanto devo dare acqua nuova.
A voi la palla...
Fabio.

reginaldo

Florello Senior
Temo che i semini siano troppo vecchi. Non importava per ora usare terriccio per piante grasse.
Il semenzaio deve essere il più povero più grossolano possibile. La polvre di lapillo temo faccia compattare il terreno.
Non disperare se va male la prima volta. Leggi quanto riportato nel record dei consigli presenti nel foro all'inizio.
Per sterilizzare il terriccio, di solito uso l' acqua appena inizia a bollire.
In bocca al lupo.
Reginaldo

C

cactustn

Guest
Tieni il terriccio sempre umido, finché non germinano i semi, quindi dirada le annaffiature e lascia asciugare ogni volta prima di riannaffiare. Incrocia le dita e spera che i semi germinino ancora, potrebbero essere un po' vecchiotti...comunque non si sa mai!

Ciao

I

il conte

Guest
Non so se i semini sono vecchi. La pianta ha i suoi anni (l'ho regalata circa 10 anni fà), ma il bacello mi pare fosse nuovo. Controllavo infatti spesso questa pianta quando andavo a trovare i miei, e non c'era niente sul colonnare. Il bacello tra l'altro non era secco, l'ho aperto e i semini erano immersi in un liquido gelatinoso.
Vedremo comunque come và il primo esperimento.....
Grazie ancora a tutti,
Ciao Fabio.

Alto