• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semenzaio peperoncini

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Un consiglio, vorrei var germogliare dei peperoncini in casa e considerando che dalle mie parti le temperature oscillano adesso tra i 10° e i 16-18°, potete consigliarmi un metodo abbastanza economico per realizzare un semenzaio che possa garantirmi un buon risultato?
Avete dei link da suggerire dove documentarmi?
Inizierei questa settimana.

K

Kakugo

Guest
Beh, se vuoi spendere il minimo indispensabile, prendi una vaschetta per gelati industriali (quelli che si comprano al supermercato tanto per intenderci) dotata di coperchio trasparente.
La lavi bene, rimuovi tutti gli adesivi e sei a posto. Dopo aver fatto la semina appoggia semplicemente il coperchio sopra senza bloccarlo per assicurare il minimo passaggio d'aria.

CHILI

Aspirante Giardinauta
Un consiglio, vorrei var germogliare dei peperoncini in casa e considerando che dalle mie parti le temperature oscillano adesso tra i 10° e i 16-18°, potete consigliarmi un metodo abbastanza economico per realizzare un semenzaio che possa garantirmi un buon risultato?
Avete dei link da suggerire dove documentarmi?
Inizierei questa settimana.

Prendi dei bicchieri di plastica (anche da caffè), fora il fondo, riempi di terriccio, metti un seme x bicchiere, scrivi la varietà, metti una pellicola per creare umidità e poi tieni tutto al caldo; l'ideale sarebbero 28 gradi, usa qualsiasi mezzo per ottenerli.... Termo (occhio pero), cavo riscaldante, coperte, lampade accese.
Non appena vedi spuntare qualcosa, hanno bisogno di luce, tanta luce.
L'ideale sarebbe all'aperto in serra.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Prendi dei bicchieri di plastica (anche da caffè), fora il fondo, riempi di terriccio, metti un seme x bicchiere, scrivi la varietà, metti una pellicola per creare umidità e poi tieni tutto al caldo; l'ideale sarebbero 28 gradi, usa qualsiasi mezzo per ottenerli.... Termo (occhio pero), cavo riscaldante, coperte, lampade accese.
Non appena vedi spuntare qualcosa, hanno bisogno di luce, tanta luce.
L'ideale sarebbe all'aperto in serra.
Ciao

grazie 1000.
Idee già collaudate economiche per il riscaldamento? Posso metterli per esempio sopra o in prossimità dei radiatori?
In questa fase è strettamente necessaria anche la luce o basta il caldo?
Occorre bagnare il terriccio prima e dopo la semina?
Una volta messo il cellophane va ugualmente umidificato il terriccio ogni giorno? Cioè devo toglierlo ogni volta per umidificare?

CHILI

Aspirante Giardinauta
grazie 1000.
Idee già collaudate economiche per il riscaldamento? Posso metterli per esempio sopra o in prossimità dei radiatori?
In questa fase è strettamente necessaria anche la luce o basta il caldo?
Occorre bagnare il terriccio prima e dopo la semina?
Una volta messo il cellophane va ugualmente umidificato il terriccio ogni giorno? Cioè devo toglierlo ogni volta per umidificare?

Hai ragione ho omesso di scriverlo....

Metti il terriccio, bagna, metti il seme e copri con cellophane.
Se lo fai aderire bene (io uso addirittura un elastico) non devi più bagnare, tranquillo.
In questa fase (per germinare) hanno solo bisogno di caldo, non appena però vedi anche solo l'archetto devi spistarle alla luce.

Per il calore, io ho un cavetto riscaldante collegato ad un termostato....

Puoi sfruttare il calore dei radiatori, ma dovresti misurare le temperature, potrebbe essere molto più elevata e rischi la 'cottura'. Potresti però creare dello spessore tra radiatore e bicchieri, mensola, polistirolo, libri ecc ecc

todadiego96

Aspirante Giardinauta
Scusate l'interruzione che non c'entra nulla, io sono nuovo su questa app e non so come scrivere le mie problematiche, chi gentilmente potrebbe spiegarmi come funziona?! Grazie in anticipo scusate ancora il commento qui sotto che non c'entra nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ho omesso di scriverlo....

Metti il terriccio, bagna, metti il seme e copri con cellophane.
Se lo fai aderire bene (io uso addirittura un elastico) non devi più bagnare, tranquillo.
In questa fase (per germinare) hanno solo bisogno di caldo, non appena però vedi anche solo l'archetto devi spistarle alla luce.

Per il calore, io ho un cavetto riscaldante collegato ad un termostato....

Puoi sfruttare il calore dei radiatori, ma dovresti misurare le temperature, potrebbe essere molto più elevata e rischi la 'cottura'. Potresti però creare dello spessore tra radiatore e bicchieri, mensola, polistirolo, libri ecc ecc

Sono sempre in tempo per costruire il semenzaio in casa e seminarci? O sono in ritardo?
L'idea del termostato e del riscaldatore è veramente geniale, ci sono indizi/bozze sul sito su dove reperire questi strumenti e come assemblarli? Qualcuno che lo ha già fatto?? Almeno copio!

CHILI

Aspirante Giardinauta
Sì, sei in tempo se semini i peperoncini 'classici' gli annum.
Sulle altre specie sei un pó in ritardo, ma nulla di compromesso.

Costruire un Grow Box é semplicissimo

IL MATERIALE

uploadfromtaptalk1427202539654.jpg

IL CAVETTO RISCALDANTE

uploadfromtaptalk1427202600169.jpg

LA GHIAIA

uploadfromtaptalk1427202645373.jpg

ECCO IL GROWBOX

uploadfromtaptalk1427202682541.jpg

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Sì, sei in tempo se semini i peperoncini 'classici' gli annum.
Sulle altre specie sei un pó in ritardo, ma nulla di compromesso.

Costruire un Grow Box é semplicissimo

IL MATERIALE

Vedi l'allegato 194151

IL CAVETTO RISCALDANTE

Vedi l'allegato 194152

LA GHIAIA

Vedi l'allegato 194153

ECCO IL GROWBOX

Vedi l'allegato 194154

Immagino che ormai ti sarà quasi venuto a noia a dirlo a tutti!
Ma sai darmi un consiglio per un acquisto economico di riscaldante+termostato?

CHILI

Aspirante Giardinauta

L'ho acquistato in un negozio specializzato in rettili, ma in rete ne troverai diversi....

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ti suggerisco un altro metodo, più economico ed altrettanto valido.
Prendi una scatolina per le minutaglie da faidate, solitamente sono divise in comparti.
Metti dello scottex in ogni comparto.
Sopra mettigli dei semi e segnati su un foglio le varietà ed il comparto corrispondente.
Con un nebulizzatore bagna tutto (senza esagerare, i semi non devono galleggiare)
Metti la scatolina sul modem
Controlla ogni sera se qualche seme mette la radichetta (è bianca...).
Appena la vedi interra il seme e tempo due/tre giorni vedrai spuntare la piantina.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Prendi una scatolina per le minutaglie da faidate, solitamente sono divise in comparti.
Sopra mettigli dei semi e segnati su un foglio le varietà ed il comparto corrispondente.
Con un nebulizzatore bagna tutto (senza esagerare, i semi non devono galleggiare)
Appena la vedi interra il seme e tempo due/tre giorni vedrai spuntare la piantina.

Questa soluzione mi è nuova, è collaudata? Di solito dopo quanto tempo esce la radichetta?

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta

Come si fissa la serpentina sul fondo ? È cosa è inserito tra serpentina e fondo di plastica ? Vedo un foglio biAnco. Occorre ghiaia o sabbia nella foto vedo in sacchetto di sabbia quarziAria

CHILI

Aspirante Giardinauta
Questa soluzione mi è nuova, è collaudata? Di solito dopo quanto tempo esce la radichetta?

Se non l'avessi provata e verificata, non ti davo un consiglio simile....
Il modem serve per il calore della superficie (ovviamente deve essere acceso)
Con questo metodo devi nebulizzare spesso...

Come si fissa la serpentina sul fondo ? È cosa è inserito tra serpentina e fondo di plastica ? Vedo un foglio biAnco. Occorre ghiaia o sabbia nella foto vedo in sacchetto di sabbia quarziAria

Sul fondo vi è del polistirolo a cui è fissata la serpentina.

Va bene qualsiasi cosa che crei spessore tra la serpentina e i vasetti, ovviamente deve far passare il calore.
Occhio alla sabbia, accertati che non contenga impurità (funghi, sciaridi e amenità varie....)

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta

Seguito il tuo suggerimento pratico ed economico!
Devo costantemente tenere umido il seme bagnando con acqua?
Dopo quanto mediamente i semi mettono la radichetta ?

CHILI

Aspirante Giardinauta
Questa è una radichetta nata ieri, con questo metodo.... Ciao!

uploadfromtaptalk1427956915096.jpg

E questa la scatolina sul modem....

uploadfromtaptalk1427956956771.jpg

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Sai cosa, o preso dei bicchierini di plastica mozzati con scottex ma non li ho coperti, forse è lì lo sbaglio? Avevo capito che se non coprivo il bicchierino dovevo spruzzare spesso... va bene?

Alto