• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi

hempi

Aspirante Giardinauta
in seguito ad un post di qualche giorno fa, mi sono incuriosito sulla produzione fai da te delle sementi. Per favore potreste dirmi che ricavare la semente da:
insalata
basilico
rucola
peperoni
cetrioli
melanzane
prezzemolo

Grazie mille mi siete sempre di aiuto!

A presto

Loulou

Florello
Mi unisco pure io alla tua domanda se non ti dispiace
ho 2 segale piantate come posso ricavare dei semi il fiore dov'è come faccio spontare il fiore?
grazie

jonny83

Giardinauta Senior
in seguito ad un post di qualche giorno fa, mi sono incuriosito sulla produzione fai da te delle sementi. Per favore potreste dirmi che ricavare la semente da:
insalata
basilico
rucola
peperoni
cetrioli
melanzane
prezzemolo

Grazie mille mi siete sempre di aiuto!

A presto

Ciao!
Per l'insalata ed il basilico, è sufficiente che non cogli il cuore (insalata) e che lasci i fiori crescere ed impollinare dagli insetti. quando il fiore secca, prelevi i rametti con relative sementi e le lasci a riposare in un sacchetto di carta, in luogo fresco ed asciutto...
suppongo la stessa cosa per la rucola.
per i peperoni, peperoncini, cetrioli e melanzane, sarà sufficiente conservare le sementi che trovi negli ortaggi che cogli.
Sempre meglio farli seccare in buste di carta ed usare l'anno successivo.
Non conservate le sementi per più di 2 anni... non produrranno piantine forti e generose! :martello:
:martello:
Io semino sul mio orticello ogni anno le sementi prelevate da ciò che mangio!

Spero di esservi stato utile e se vi servono maggiori info, non esitate a chiedere!
Ciao
:Saluto:

Alto